Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 2020 con i mosaici di Monreale

domusaureacalendario2020È già disponibile il libro-calendario dedicato alla Cattedrale siciliana


È estate, ma sono già sugli scaffali delle librerie i calendari per il 2020.
La casa editrice “La casa di Matriona” propone il libro-calendario dedicato ai mosaici del Duomo di Monreale, edificato e dedicato alla Madre di Dio dal re normanno Ruggero II.

Nella Cattedrale siciliana l’arte occidentale che emerge dalla struttura a basilica e dai rilievi romanici si intreccia con l’oro dei mosaici realizzati dai maestri bizantini negli ultimi decenni del 12° secolo.
Un ciclo maestoso ed affascinante, che va dalla storia del cosmo e dell’umanità dal suo primo esistere (Creazione del mondo), all’Antica Alleanza (Storie della Genesi), fino alla Nuova Alleanza (Storie di Cristo, ciclo dei Miracoli), per culminare nell’attesa del Mondo che verrà, attraverso la Gerusalemme celeste rappresentata dal Pantocratore, dalla Madre di Dio in trono e da tutti i santi, con particolare riguardo ai prìncipi degli apostoli, Pietro e Paolo, a cui sono dedicate le absidiole laterali.

Il libro-calendario si presenta al lettore con 24 immagini di grande formato, ordinate secondo il calendario liturgico e corredate di testi di carattere storico e spirituale. L’iniziativa editoriale comprende un saggio monografico del parroco della Cattedrale di Monreale don Nicola Gaglio, schede storiche di Giovanna Parravicini, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana, e la meditazione sui mosaici scritta nel 1929 da Romagno Guardini.

Il libro-calendario, al prezzo di copertina di 15 euro, può essere ordinato attraverso il sito www.itacalibri.it.

Pubblicato il 23 agosto 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente