Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Protezione civile, nuova sede a Fiorenzuola e altri tre interventi nel Piacentino

Nel Piano triennale della Regione per sedi nuove e più sicure altri investimenti a Podenzano, Gragnano e nel capoluogo Piacenza

m5

Poli di protezione civile potenziati in Emilia-Romagna. Ne beneficia anche Fiorenzuola, dove sorgerà la nuova sede sovracomunale della Protezione civile Val d’Arda.
Questo è un pacchetto di 26 interventi in tutte le province, da Piacenza a Rimini, approvato dalla Giunta regionale per potenziare la rete delle strutture di protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Sono inseriti in un piano triennale che, fino al 2021, mette in campo quasi 3 milioni e 300mila euro.
“Far crescere la rete delle strutture di protezione civile diffuse sull'intero territorio e la dotazione delle attrezzature a loro disposizione - afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, la piacentina Paola Gazzolo -, è fondamentale per rendere le nostre comunità più resilienti e preparate ad affrontare i rischi che il cambiamento climatico rende evidenti. Si tratta di veri presidi per la sicurezza: l'Emilia-Romagna ha fatto la scelta strategica di crearne di nuove e rendere quelle esistenti moderne, efficienti ed attrezzate”.

I nuovi fondi serviranno anche per migliorare e potenziare le strutture sovracomunali, acquistare attrezzature di telecomunicazione, apparati ricetrasmittenti e realizzare campi macerie per l'addestramento delle unità cinofile.
A Piacenza sono in arrivo 730 mila euro per quattro interventi.

A Fiorenzuola d’Arda, come detto, verrà realizzata la nuova sede sovracomunale per la Protezione civile Val d'Arda e Centrale di soccorso alla popolazione con un contributo regionale di 300mila euro disponibile già nel 2019.
A Piacenza, ad integrazione dei finanziamenti concessi per un milione e mezzo di euro, è previsto quest’anno un ulteriore contributo di 100mila euro per la realizzazione del nuovo edificio del Centro Unificato Provinciale.
A Gragnano si provvederà all’adeguamento sismico e alla bonifica delle strutture in amianto presso il centro culturale, edificio individuato quale sede Centro Operativo Comunale e Area Accoglienza Coperta in caso di emergenza. Si tratta di un’integrazione di 100mila euro che raddoppia i fondi già destinati l'anno scorso.
A Podenzano lo spostamento del Centro Operativo Comunale a valenza sovracomunale nel "Palazzo della Cultura" verrà sostenuto dalla Regione con 230mila euro.

Pubblicato il 19 agosto 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente