Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un libro per l'estate: «I figli secondo Francesco»

libroFATIGATICon "I figli secondo Francesco" siamo di fronte ad un agile testo che raccoglie il pensiero di papa Bergoglio su genitori e figli.

Il libro delinea la dottrina del Papa sulla famiglia a partire dall’"Amoris laetitia", dalle omelie e discorsi rivolti a bambini, ragazzi e giovani.
Il lavoro di Fatigati si offre come un aiuto, attraverso i commenti e le domande, ai genitori che sono coinvolti in maniera diretta alla riflessione.
La famiglia è il principale luogo di educazione ai valori primari e l’autore, seguendo il percorso pedagogico di papa Francesco, fa intuire che non si tratta di “occupare spazi” ma di “generare processi”. Per cui non bisogna, per il genitore, lasciarsi sovrastare da confusi ed esitanti interrogativi, ma sarà più opportuno “ascoltare la risposta e avventurarsi nell’anima del figlio arrivando a conoscerlo non per sentito dire o con la presunzione di averlo conosciuto una volta per tutte”.
Nella parte che prende in esame il magistero di Francesco, con discorsi riferiti a situazioni specifiche, l’autore riesce a proporre delle riflessioni che sono in grado di entrare nel cuore della vita quotidiana.
Non mancano poi le considerazioni che accompagnano i figli nel delicato spazio degli interrogativi esistenziali, sul senso del dolore e del male.
Nel capitolo “Per iniziare” è apparso utile a Fatigati proporre tematiche sul significato del generare e sul mondo femminile prendendo spunto dalle pagine bibliche dell’Esodo con riferimento alle donne che hanno accompagnato la vita di Mosè.

Nel complesso, il libro di Antonio Fatigati, fa comprendere ai genitori l’importanza di mettersi in cammino a fianco dei propri figli, per aiutarli a crescere nella fede e sostenerli davanti ad un mondo che cambia velocemente.
L’augurio dell’autore è quello di ricevere la forza dello Spirito per avere il coraggio, come genitori e come figli, di affrontare le situazioni difficili che ci stanno ogni giorno davanti agli occhi, imparando a decifrarle senza lasciarsi travolgere da una cultura dell’effimero e dell’apparenza.

Antonio Fatigati, "I figli secondo Francesco. Essere genitori nelle parole del Papa"
Paoline 2019, euro 10

Pubblicato il 10 agosto 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente