Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il liberismo economico nei Promessi Sposi

Dalla rivolta del pane alla peste: gli spettacoli estivi con la Banca di Piacenza

estateManzoniana1

Anche quest’anno ritorna l’estate manzoniana promossa da Banca di Piacenza.
“Il liberismo economico nei Promessi Sposi” è il tema scelto per il reading teatrale proposto da Mino Manni con Marta Ossoli (accompagnamento musicale di Silvia Mangiarotti al violino e Francesca Ruffilli al violoncello).
L’iniziativa dell’Istituto di credito di via Mazzini è stata presentata in conferenza stampa il 26 giugno, nella Sala Ricchetti della Banca, dal presidente del Comitato esecutivo avv. Corrado Sforza Fogliani e dall’attore-regista Mino Manni.

“I promessi sposi è un’opera che ha dei forti legami con Piacenza”, ha sottolineato il presidente Sforza Fogliani che, tra le altre cose, ha messo in evidenza anche la figura di un grande piacentino come Melchiorre Gioia, autore del saggio “Economia e statistica”, uno dei libri ispiratori dei Promessi Sposi.
Nell’opera di Manzoni quindi si ritrova un’analisi della società del ‘600 anche dal punto di vista economico.

Per Sforza Fogliani si tratta di un capolavoro dove neppure una virgola è fuori posto e ogni aggettivo riesce a descrive un’intera situazione in maniera impareggiabile.

Mino Manni, curatore del reading teatrale, ha ringraziato la Banca di Piacenza che per mezzo del suo Presidente esecutivo, si è appassionato ai Promessi sposi con una serie di iniziative che si susseguono da alcuni anni.
“È un romanzo che amo e cerco di far arrivare al cuore delle persone”, ha aggiunto il regista che è rimasto ammaliato dalla genialità del Manzoni che è riuscito a portare nel suo scritto anche tutte le disamine storiche, politiche e sociali del tempo di ambientazione.

Le serate sono state pensate – ha puntualizzato Mino Manni – come una sorta di quadrilogia in modo da creare un legame tra uno spettacolo e l’altro.
Ne è risultato un viaggio appassionante nelle pagine di Manzoni che si svolgerà secondo il seguente calendario.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno ad Agazzano, in piazza Europa e avrà come tema “La rivolta del pane”.
Venerdì 5 luglio, nel cortile della villa di Castelnuovo Fogliani, in Comune di Alseno, con la collaborazione di Cà Fogliani, il reading avrà come filo conduttore “Renzo e la notte all’osteria”.
“La discesa dei lanzichenecchi e la morte di Don Rodrigo” sarà invece il tema della serata in programma a Lodi, in piazza Broletto, venerdì 12 luglio.
La piazza del Popolo di Caminata, in Alta Val Tidone, è invece la location scelta per il reading su “La peste”, previsto per venerdì 19 luglio.
Sabato 21 settembre, nel Salone dei Depositanti di Palazzo Galli, l’ultimo reading teatrale, proposto in collaborazione con Confedilizia, sul tema “La descrizione manzoniana della società secentesa e l’Addio ai monti”. Gli spettacoli si terranno alle 21,15.
Siamo di fronte quindi ad una serie di iniziative che permetteranno un ripasso dei Promessi sposi scoprendone l’aspetto economico sociale.

Occorre preannunciare la propria presenza allo 0523.542357 o a .

Riccardo Tonna


Pubblicato il 27 giugno 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente