Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«RiGiocattoliamo», iniziativa benefica di Federfarma

giocattoli

Al via  “RiGiocattoliamo”   il  nuovo  progetto   di  solidarietà   lanciato   da Federfarma  Piacenza  a  favore  di  Telefono  Rosa  Piacenza,  l’associazione  locale  attiva  nella  difesa  delle donne vittime di violenza, con cui i Farmacisti Piacentini collaborano dall’autunno 2018.
 Dopo  il  successo  della  campagna  “Metti  pressione  alla  violenza”,  che  si  è  conclusa  l’8  marzo  scorso con il ricavato di 3.200 euro raccolto attraverso le Farmacie a favore dell’attività di Telefono Rosa Piacenza, è nato il desiderio di collaborare ancora, ma questa volta pensando ai bambini. 
 “Siamo venuti a contatto con una realtà di disagio seria e purtroppo tristemente radicata nel nostro territorio. - dice la dott.ssa Francesca Sechi referente del progetto per Federfarma Piacenza – Si è deciso quindi di aprire un orizzonte relativo a un’ulteriore dinamica legata ai bambini figli delle mamme oggetto di violenza. Da qui l’idea di contribuire ancora attraverso un nuovo progetto dedicato ai più piccoli”. 
 Telefono Rosa Piacenza gestisce alcune case protette all’interno delle quali trovano rifugio le donne, che  spesso  sono  mamme  con  bambini,  allontanate  da  situazioni  di  violenza  domestica.  Trovare  un ambiente  accogliente  è  importante  e  un  giocattolo  in  più  può  aiutare  ad  ambientarsi  in  una  nuova situazione.   Così,  senza  impiegare   fondi,  ma  facendo  appello  alla  solidarietà   di  genitori   e  bambini, Federfarma Piacenza lancia la campagna “RiGiocattoliamo” per la raccolta di giochi per le case del Telefono Rosa di Piacenza. 
Fino al 31 luglio in tutte le Farmacie aderenti sarà possibile donare giochi (in buono stato) per i bimbi e le mamme  ospitati  nelle case protette  del Telefono  Rosa.
“Ai bambini  che doneranno  un giocattolo noi farmacisti regaleremo un palloncino come segno di ringraziamento”  - dice il dott. Marcello Veneziani  co-referente  del  progetto  per  Federfarma  Piacenza  -  ma  il  messaggio  più  importante  che vorremmo  trasmettere   attraverso   questa  iniziativa  è  il  valore  della  condivisione   dei  bisogni  e  della solidarietà fin da piccoli”. 
"Le  iniziative  che  abbiamo  portato  avanti  in  questi  anni  –  prosegue  il  dott.  Veneziani  -  grazie  alla presenza capillare delle Farmacie hanno potuto raggiungere tutti i cittadini, compresi quelli che abitano nei paesi  più lontani  dalla città.  A volte  non tutti  hanno  le medesime  opportunità  di essere  agevolati  nella ricerca di soluzioni in situazioni di difficoltà e in questo le piccole Farmacie rurali dislocate in ogni paese della nostra provincia sono veri e propri presidi sanitari sul territorio che offrono oltre al farmaco le prime risposte al bisogno di salute della gente con professionalità e competenza".
Questo  nuovo  progetto  benefico  vede  ancora  l’appoggio  di  Patrizia  Barbieri,  Sindaco  di  Piacenza  e Presidente della Provincia di Piacenza, segno di come sia importante e fruttuoso il sostegno tra istituzioni e  associazioni del territori.

Qui è possibile scaricare l'elenco delle farmacie aderenti.

Pubblicato il 13 giugno 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente