Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Studia all'Alberoni, diacono a Reggio

cattolica

C'è anche Matteo Tolomelli, 31 anni, che studia al Collegio Alberoni di Piacenza, tra i nuovi diaconi che vengono ordinati a Reggio Emilia sabato 25 maggio alle 18 nella Basilica della Ghiara nella messa presieduta dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca.
Matteo appartiene alla Comunità Sacerdotale “Familiaris Consortio”, fondata nel 2000 da don Luca Ferrari, dall'ottobre scorso assistente ecclesiastico della sede piacentina dell'Università Cattolica.

“L’intento è che l’esperienza della comunità presbiterale custodisca, valorizzi, faccia crescere e faccia anche fiorire il ministero sacerdotale in un momento in cui il problema più grosso è trovarsi da soli - ci aveva detto don Luca nell'intervista rilasciata poco dopo la nomina all'Ateneo di San Lazzaro -. Questo vale per i giovani, vale per le famiglie ma vale anche per i preti. Ecco perché è importante che ci sia uno spazio di scambio e confronto continuo tra sacerdoti, consacrati, giovani e famiglie”.

Questa è anche la motivazione per cui don Luca ha voluto a Piacenza con sé un seminarista della Comunità Sacerdotale, Matteo Tolomelli. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena, è entrato in seminario nel 2014. Matteo è al quinto anno di studi teologici che terminerà al Collegio Alberoni. Nella foto, di fronte alla "Cattolica" di Piacenza, Matteo è il primo a destra insieme a don Ferrari e a don Roberto Maier, assistente del Collegio Sant’Isidoro.

Pubblicato il 23 maggio 2019.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente