Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Battaglia alla Rocca di San Giorgio» dal 29 al 30 giugno

roccasgiorgio

La Scuola d'Arme Gens Innominabilis e l'Associazione Culturale Archistorica presentano il progetto "Battaglia alla rocca di San Giorgio": un intero week end (sabato 29 e domenica 30 giugno) dedicato ad eventi culturali, visite guidate e attività di ricostruzione storica medievale nella splendida cornice della Rocca Gazzola-Scotti di S. Giorgio Piacentino.
Ai piedi del fortilizio, nel vasto ed elegante parco della tenuta Gazzola-Scotti, verrà allestito un vero e proprio accampamento medievale dove rivivranno le attività quotidiane di un'armata dei secoli XIII-XIV, pronta a scendere in lizza per difendere la rocca dall'assalto del nemico. Gli armigeri, con tanto di macchine da guerra, rievocheranno la grande battaglia che fu combattuta a S. Giorgio nel 1242 tra le truppe ghibelline di Federico II e le milizie guelfe poste a difesa del borgo. In parallelo, sarà possibile visitare i pregevoli ambienti della Rocca, di evidente impianto cinque-seicentesco ma rinnovata nelle sue sale interne secondo il gusto neoclassico di Antonio Tomba, nipote del celebre Lotario architetto del Teatro Municipale di Piacenza.
La presentazione del progetto, e del suo programma completo, si terrà a Piacenza nella giornata di venerdì 31 maggio alle ore 10 presso la saletta interna della "Libreria Internazionale Romagnosi (L.I.R.)”, in via G. Romagnosi n.31.
Durante l'incontro interverranno: il conte Matteo Gazzola (proprietario del castello); il sig. Dario Cassi (referente di GENS INNOMINABILIS); l'arch. Manrico Bissi (presidente di Archistorica).

Pubblicato il 23 maggio 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente