Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Convegno Regionale Assistenti Ecclesiastici dell’AGESCI a Bologna

agesci

Il Convegno Regionale Assistenti Ecclesiastici dell’AGESCI quest’anno si svolgerà mercoledì 22 maggio 2019 presso la sede delle Missionarie dell’Immacolata – Padre Kolbe in Via Giovanni XXIII, 19 a Pontecchio, frazione di Sasso Marconi (BO), sul tema: "I giovani e l’Essere Chiesa Ascoltare, comprendere, indicare la via".
Alla luce del convegno metodologico svoltosi a Reggio Emilia e che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 capi che si sono confrontati sulla tematica dell’Essere Chiesa, vorremmo continuare a riflettere insieme a voi Assistenti Ecclesiastici che siete co-protagonisti dell’azione educativa nell’esperienza scout.
Sarà una giornata di lavoro e di ascolto attorno a quale domanda di religiosità i nostri giovani ed i nostril capi ( anche loro nella maggioranza giovani) esprimono e quali piste possiamo ipotizzare per crescere nell’essere educatori significativi, capaci di comunicare ed accompagnare nell’incontro con Gesù e con la sua Chiesa.
Programma della giornata
Ore 9.30 Accoglienza e iscrizioni
Ore 10.00 Primo momento condotto da don Michele Morandi:
La domanda religiosa dei giovani: quale percezione del messaggio evangelico e della Chiesa?
Il cambio di prospettiva: dal trasmettere la fede a generare la fede.
dalla Pastorale giovanile alla Pastorale dei giovani?
Quale rinnovamento delle comunità cristiane per rispondere alle domande ed ai vissuti dei giovani oggi?
Ore 11.30 Lavori di gruppo: il futuro della fede passa attraverso l’educazione.
Il metodo scout e le sue potenzialità educative: esperienze, ricchezze, debolezze, fatiche e gioie nel vivere l’Annuncio e la vita di fede all’interno delle comunità capi e dei gruppi scout.
Ore 13.00 Pranzo insieme
Ore 14.30 Secondo momento condotto da don Andrea Brunelli: a partire dai feedback dai gruppi di lavoro l’importanza di essere adulti significativi, capaci di autorevolezza ed empatia nei confronti dei giovani anche grazie all’utilizzo di linguaggi adeguati.
Il linguaggio liturgico e l’esperienza scout
Quali nuove figure di educatori/catechisti per rispondere ed essere efficaci nella relazione?
Ore 16.30 Chiusura
 I relatori invitati:
Don Michele Morandi: Nasce ad Alfonsine (Ra) il 30 marzo 1976. Dopo una significativa esperienza nell'Agesci, entra in Seminario a Bologna, dove compie gli studi teologici presso il Pontificio Seminario Regionale. Nel 2008 consegue la Licenza in Teologia dell'Evangelizzazione presso la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Ordinato presbitero nel 2003, nel 2005 assume l'incarico di Direttore dell'Ufficio diocesano pe la Pastorale Vocazionale e dell'Ufficio della Pastorale Scolastica. In questi ultimi anni ha maturato un'esperienza nel settore del discernimento vocazionale e nella formazione dei giovani incamminati verso il presbiterato come Direttore della Casa Padre Daniele dal 2006. Attualmente è responsabile della Comunità Propedeutica Diocesana, divenuta interdiocesana per le Chiese della Romagna. Nel 2016 è stato nominato Vicario Generale della Diocesi di Faenza-Modigliana.
Don Andrea Brunelli: Sacerdote diocesano di Verona dal 2000. Dopo alcuni anni di ministero il Vescovo gli chiede di formarsi nel campo delle scienze umane. Laureato in psicologia allo IUSVE (Salesiani di Venezia-Mestre) e specializzato in psicoterapia di taglio junghiano. Da otto anni accompagna gli educatori del seminario minore di Verona, lavora nel privato e presso l'Ospedale Santa Giuliana - reparto adolescenti. Insegna nell'Istituto di Scienze Religiose San Pietro martire e presso l'università salesiana. Mantiene l'impegno nella pastorale giovanile diocesana e con gli scout.

Pubblicato il 10 aprile 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente