Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Bobbio avviato il primo corso «Dall'idea al set»

Foto di gruppo

Ha preso il via venerdì 15 febbraio a Bobbio “Dall’idea al set”, il primo corso annuale a cura di Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio e attuato da Ecipar Piacenza. Il corso, a numero chiuso, si svolgerà principalmente a Bobbio e si snoderà lungo un percorso di lezioni calendarizzate da qui a fine anno, per un totale di 600 ore, concentrando la propria mission formativa intorno alla figura dello sceneggiatore-regista.
“Dall’idea al set” si avvale della prestigiosa direzione didattica di Giorgio Diritti, regista bolognese pluripremiato, autore dei film “Il Vento fa il suo giro” (5 candidature ai David di Donatello e 4 ai Nastri D’argento), “L’uomo che verrà” (Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio D’argento, Marc’Aurelio D’oro del Pubblico, Premio “La Meglio Gioventù”, 3 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento) e “Un giorno devi andare” (Nastro d’Argento 2013).
Accanto a lui, Fredo Valla, sceneggiatore oltre che regista, che con Diritti ha lavorato per “Il vento fa il suo giro“ e “Un giorno devi andare”, e Marco Pettenello, sceneggiatore formatosi professionalmente con Carlo Mazzacurati e che all’attivo conta collaborazioni con Francesco Lagi, Andrea Segre, Silvio Soldini, Matteo Oleotto e Duccio Chiarini.
Le candidature  sono state circa settanta, rendendo necessaria una selezione; hanno così avuto accesso, a seguito di prova scritta e colloquio, Angiuli Domenico Davide, Bersani Chiara, Bigoli Gianpaolo, Caprara Gianluca, Casarini Matteo, Cerfeda Greta, Costellini Paolo, Delpiano Bianca, Dondi Giacomo, Gandolfi Carlo, Gentili Niccolò, Mielati Matteo, Mirchev Djani, Perico Cristina, Santilli Riccardo, Zironi Bettina.
Paola Pedrazzini
, direttrice di Fondazione Fare Cinema, ha evidenziato, da parte dei ragazzi, “una grande voglia di esplorare il linguaggio cinematografico attraverso un percorso sia umano che professionale. Da parte dei docenti, c’è stata da subito disponibilità al confronto e all'incontro, nonché a mettersi in gioco insieme ai corsisti”.
Il corso, gratuito e co-finanziato dal Fondo sociale europeo, prevede la realizzazione di un cortometraggio diretto da Giorgio Diritti fornendo così ai partecipanti la straordinaria occasione di partecipare direttamente a scrittura, preparazione e riprese di un piccolo film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”.

Pubblicato il 20 febbraio 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente