Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si presenta il Diario di politica e di banca a cura di Gerardo Nicolosi

panini

Presentazione del Diario di politica e di banca (1946-1952) curato da Gerardo Nicolosi.
Anton Dante Coda e la sua frequentazione con Einaudi per la ricostruzione dell’Italia nel 2° dopoguerra. Presentazione del Diario di politica e di banca (1946-1952) curato da Gerardo Nicolosi. Questo il titolo dell’incontro di venerdì 15 febbraio alle ore 18 nella Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza.
All’incontro parteciperà il curatore Gerardo Nicolosi ed il Presidente esecutivo della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani.
Un malinconico leggero pessimismo - Diario di politica e di banca (1946-1952), prende il titolo da una citazione del 1946 e rappresenta lo stato d’animo con il quale Coda (storico Presidente dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, antifascista e attivo esponente del liberalismo piemontese) scrive quotidianamente, con stile asciutto e coinciso, lo svolgersi delle sue giornate, i contatti con i più importanti personaggi del mondo politico ed economico (soprattutto con Luigi Einaudi), le riflessioni sulle vicende di quegli anni cruciali.
Il Diario è stato pubblicato dalla Fondazione 1563 con la casa editrice Olschki.
La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi, si invita a preannunciare la propria presenza (precedenza ai Soci della Banca) , telefono 0523/542137.

Pubblicato il 14 febbraio 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente