Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giorno della Memoria, reading teatrale con Corradini e Ghelfi

ShoahRagazze


In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 21 gennaio all'Università Cattolica di Piacenza è in programma il reading teatrale "La Shoah delle ragazze": lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini e l’attrice Valentina Ghelfi daranno voce a storie di donne negli anni dello sterminio.

Locandina ShoahRagazzeL'iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 400 studenti delle scuole superiori di Piacenza, si svolge a partire dalle ore 11 al Centro Congressi dell'ateneo, in via Emilia Parmense 84.

Saranno proposte storie di adolescenti, musiciste, contadine, mamme, unite dal destino e non dalle storie personali.
Bambine, ragazze, donne diverse, accomunate solo dal dolore e dalla voglia di uscirne.
Tra le tante, ce ne sono due molto celebri: Anne Frank e Etty Hillesum. Ma non è la celebrità che conta - si legge nel comunicato di presentazione dell'evento -, è il pensiero ricorrente di cosa abbia significato essere donna sotto le leggi razziali, essere donna nella deportazione e nel lager, essere donna laggiù, in quel nero di storia.

Il reading teatrale è organizzato da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Librerie.Coop.

Pubblicato il 18 gennaio 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente