Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cadeo guarda alla cura dell'ambiente e al verde

cadeoverde

"Attraverso una piccola piantina oggi imparate cosa vuol dire responsabilità e prendersi cura dell'altro", così Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo ha aperto una mattina speciale per gli studenti delle tre classi di prima media dell'Istituto Comprensivo di Cadeo: nessuna penna o libro tra le mani ma una esile piantina da piantare e far crescere. Una giornata per promuovere il rispetto dell'ambiente ma anche la sua cura, che ha visto l'intera squadra amministrativa presente: oltre al sindaco Bricconi, il vicesindaco Marica Toma, il consigliere di maggioranza Silvia Bolzoni e gli assessori Alessandro Genesi, Massimiliano Dosi e Donatella Amici.

"La Regione ci ha donato 150 piantine da piantare - ha dichiarato l'assessore Massimiliano Dosi - 80 di questo le abbiamo donate ai nostri studenti del primo anno della scuola media, perché li portino a casa e le facciano crescere rigogliose con l'aiuto di genitori o nonni".

Una lezione a cielo aperto. I ragazzi, che dovranno dare una dimora alle piccole piante, sono rimasti letteralmente affascinati dalla lezione di botanica fatta a "cielo aperto" dal docente di matematica e scienze Riccardo Gandolfi: un viaggio tra le essenze, le tecniche di coltivazione e l'assegnazione della specie pianta a seconda del terreno in cui i ragazzi la pianteranno. Un'esperienza che ha stupito e incuriosito gli studenti e che potrà proseguire grazie al laboratorio scolastico di botanica - realizzato nelle aree esterne della scuola - che prenderà vita a breve grazie al docente Gandolfi.  Accanto al prof. Gandolfi , presente alla consegna degli arbusti, la prof.ssa Romina Bertuzzi.

Nuovo verde a Cadeo grazie al Consiglio Comunale dei ragazzi. "Quaranta piante saranno posizionate lungo la nostra pista ciclabile - ha aggiunto il vicesindaco Marica Toma - a breve, grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Geocart già attiva sul nostro territorio, avverrà la piantumazione". Un gesto che parla dell'attenzione al verde dell'amministrazione comunale ma che è stato fortemente voluto dai bambini della scuola primaria "Uttini" di Roveleto: "I membri del Consiglio Comunale dei ragazzi avevano fatto esplicita richiesta di avere più verde sul nostro territorio e con grande piacere li accontentiamo - conclude Toma-. Insieme ai giardinieri saranno proprio loro a mettere a dimora le piantine a Roveleto".

Pubblicato il 16 gennaio 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente