Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Piacenza Primogenita d’Italia», entro il 31 gennaio le candidature

primogenita

E’ il 31 gennaio prossimo, il termine entro cui formalizzare le candidature per il conferimento della benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia”, che viene tradizionalmente assegnata il 10 maggio di ogni anno, in occasione della ricorrenza che celebra l’annessione plebiscitaria al nascente Regno d’Italia, a personalità o realtà associative che si siano distinte per l’impegno a favore della comunità.
Le proposte di attribuzione, come prevede il Regolamento pubblicato sul sito www.comune.piacenza.it , possono essere avanzate dal sindaco o da almeno un terzo dei consiglieri comunali, nonché da enti, associazioni, comitati e organismi di partecipazione attivi sul territorio. Il riconoscimento può essere concesso a cittadini italiani o stranieri (anche alla memoria), così come a sodalizi o istituzioni di vario genere che abbiano contribuito, in modo significativo, al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale grazie alla propria attività professionale o nel volontariato, in ambito culturale, politico o amministrativo.
Le proposte – corredate di biografia, motivazioni e ogni altra indicazione utile – dovranno essere inviate all’indirizzo entro il termine del 31 gennaio e saranno successivamente sottoposte alla valutazione della Commissione appositamente costituita.
L’onorificenza è stata attribuita nel 2014 all’Associazione nazionale Alpini, nel 2015 ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, nel 2016 alla professoressa Anna Braghieri, nel 2017 a don Giorgio Bosini e nel 2018 all’ingegner Luciano Gobbi.

Pubblicato il 10 gennaio 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente