Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Clima di festa in chiesa a Casaliggio con il concerto di Natale

caslaiggio

Si è tenuto nella chiesa di San Giovanni Battista in Casaliggio l’ormai tradizionale concerto con il quale la comunità festeggia con musiche e canti il Santo Natale nella parrocchia, guidata da don Artemio Bonzanini. Il concerto, che ha visto la presenza di un folto pubblico in una piacevole serata, è stato arricchito dalla presenza del coro “I Tasti Neri” diretto da Caterina Granelli, che ha rallegrato il pubblico presente con brani come My Christmas tree, I will follow him con la bellissima voce di Lucia Cassinari, o la tenera “Have yourself a Merry little Christmas”.
Il paese di Casaliggio, piccola frazione del comune di Gragnano, è davvero un paese speciale perché può contare su tre cori: il coro Clap and Jump dei bambini, il coro Free Spirit dei ragazzi più grandi, e un coro polifonico degli adulti di circa 30 elementi.
Dopo l’introduzione da parte del coro adulti San Giovanni Battista, che fra l’altro ha presentato l'Ave Maria di De Marzi e il “Pueri concinite”, con l'accompagnamento dell'organo a canne della chiesa e la voce solista di Angela Sfolcini, si è poi articolato in una successione di brani di canto e musica inseriti nella particolare atmosfera creata dalla proiezione di diapositive in tema, registrando ampio apprezzamento proprio per la varietà e la freschezza dei vari momenti.

I canti eseguiti dal coro San Giovanni, diretto da Rossella Pecoli, hanno spaziato dal repertorio sacro tradizionale a canti contemporanei, come “Adiemus” e “Total praise”, per chiudere a cori uniti con “Tu scendi dalle stelle”.
Particolarmente graditi sono stati alcuni intermezzi, con le voci dei più giovani, come “Minuit Chretien” con Angela Sfolcini, in duetto in “Something stupid” con la voce di Matteo Papamarenghi. Il coro dei ragazzi “Free spirit” ha aperto con un canto del Cinquecento, Nell'apparir del sempiterno sole, per chiudere con “Swing low sweet chariot”.
Ampio spazio è stato riservato anche alla gioiosa esibizione del coro dei bambini “Clap and jump”, vero fiore all’occhiello per il piccolo paese di Casaliggio, composto da circa 15 ragazzi di elementari e medie, diretti da Gigi Sfolcini con il prezioso supporto di Andrea Papamarenghi; fra i brani presentati “Le piccole cose belle” e “Lascia che nevichi”.
I brani hanno avuto il prezioso accompagnamento di Antonio Bacciocchi e Marco d'Elia alle percussioni. In chiusura, Cantori di Casaliggio e Tasti neri hanno presentato “Oh happy day”, con i due bravissimi solisti Lorenzo de Benedetti e Elisabetta Moro.
Il concerto è stato apprezzato soprattutto per il coinvolgente clima di festa e di entusiasmo di tutta la comunità e del pubblico sempre più numeroso, e per il bel repertorio variegato e alla portata di tutti. In chiusura, un ottimo rinfresco, con il sostegno dell'Anspi locale, sotto la guida di Laura Brusamonti e Adriana Povinelli, ha deliziato coristi e pubblico presente.

Pubblicato il 27 dicembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente