Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Terre Traverse, asta contadina a San Protaso

asta

L’asta di prodotti della campagna e animali da cortile (in passato anche della lana) è  una vecchia tradizione che risale al Medioevo, legata alle feste autunnali. Era alla domenica che si svolgeva:  venivano assegnati, ai migliori acquirenti, il vino, le uova, le anatre o le faraone, il salume e i formaggi offerti per l’occasione dai contadini. Era “l'incanto”: una vera e propria gara di generosità per una raccolta fondi destinata a beneficenza. Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza, in parte al progetto di solidarietà con la Bosnia “Transumanza della Pace”, seguito da Gianbattista Rigoni Stern.  L'incanto è aperto a tutti: a quelli che pranzano a san Protaso e anche a quelli che arrivano poi.
Domenica 7 ottobre a San Protaso appuntamento con "L'incanto dell'incanto: l'asta contadina": ore 9.30 messa alla Chiesa Parrocchiale di San Protaso; ore 12.30  Pranzo al campo (è necessaria la prenotazione): aperitivo, antipasto di salume con chisolini, pisarei e fasö, tortelli, asinina con polenta, polenta e gorgonzola, dolce, caffè, acqua e vino.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al chiuso, nel salone parrocchiale.
La manifestazione a scopo benefico: appoggia il progetto "solidarietà di stalla" di cooperazione internazionale con la Bosnia.

Pubblicato il 27 settembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente