Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Mareto la Pentecoste dei Popoli insieme alla Madonna di Caravaggio

mareto

La popolazione sudamericana e dello Sri Lanka a Mareto di Farini. Consegnata alla parrocchia una reliquia di mons. Scalabrini

È stata la frazione di Mareto ad ospitare quest’anno la Pentecoste dei popoli, nel giorno in cui solitamente si celebra la Madonna di Caravaggio. La popolazione sudamericana e dello Sri Lanka, con i padri scalabriniani, su ispirazione di padre Mario Toffari, direttore della pastorale dei migranti, ha raggiunto in autobus da Piacenza il paese dell’Alta Valnure, nel territorio di Farini. Con loro anche l’effigie della Madonna, accompagnati padre Leonir Chiarello, superiore generale della congregazione dei missionari scalabriniani. Sulla porta della chiesa si sono così incontrate le due Madonne, quella di Caravaggio (portata dai residenti di Mareto) e quella di “Virgen de el Cisne”, dai sudamericani.
La celebrazione è stata animata dal coro San Carlo dei Scalabriniani, dal coro “Lorenzo Perosi” di Mareto e dai cori multiculturali, guidati dall’organista Stefano Chiappelloni, con canti in italiano, latino e cingalese da un repertorio contemporaneo e gregoriano. Dopo la messa, la celebrazione per le vie di Mareto, con la banda “Isacco Del Val-Carlo Pegorini” di Pontenure. Tramite una piccola cerimonia, scalpellata da quattro persone diverse, è stata offerta alla parrocchia di Mareto e infissa nel muro una reliquia del santo Giovanni Battista Scalabrini, la prima dopo la canonizzazione. A scalpellare la lapide che contiene la reliquia il sindaco di Farini, Cristian Poggioli, la 95enne Antonia Sartori, un migrante e una suora scalabriniana. L’impegno dei volontari della comunità di Mareto, capeggiati da Stefano e Giuseppe Chiappelloni - ringraziati dalla parrocchia locale - ha permesso l’organizzazione di una giornata di festa e condivisione, dove sono state esibite le bandiere di tutti i Paesi coinvolti e preparati anche momenti conviviali nei pressi del ristorante “Albergo Morandi”.
“È stato uno dei giorni più belli della mia vita”, ha detto padre Toffari, emozionato per la giornata, dopo che durante l’omelia aveva esortato a “vedere la bellezza di questo giorno nella diversità dei popoli, senza averne paura dato che la diversità è bellezza e ricchezza”.

Filippo Mulazzi

madonnamareto

Nelle foto, in alto, la statua della Madonna di Carvaggio e sopra, la Virgen de el Cisne portata dai sudamericani.

Pubblicato il 5 giugno 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente