Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Val Tidone Lentamente, prima escursione il 1° aprile

VAL TIDONE LENTAMENTE 2023 presentazione in provincia

24 appuntamenti, ideati da cinque guide AIGAE, che attraverseranno ben 13 comuni, due province e due regioni: questi sono alcuni dei numeri dell'edizione 2023 di “Val Tidone Lentamente”, circuito di escursioni che da aprile a novembre accompagnerà i partecipanti a scoprire le bellezze e le peculiarità del territorio valtidonese e delle zone limitrofe.
Questa terza edizione - creata e da sempre promossa dall’associazione “Sentiero del Tidone APS”, sodalizio che si prefigge di manutenere e promuovere l’omonimo percorso di 69 chilometri che costeggia il torrente Tidone - propone molte novità rispetto alle precedenti.
Sara Botteri, Laura Ferrari, Mirna Filippi, Annalisa Guaraldo e Giuseppe Noroni sono le cinque guide esperte escursionistiche ambientali che hanno realizzato le escursioni che prenderanno il via da sabato 1° aprile e si concluderanno domenica 26 novembre: tutte le camminate, di diversa tipologia e durata, permetteranno di conoscere a fondo un intero territorio che va dall'argine di Po all'alta Val Tidone sotto l'aspetto naturalistico, storico ed enogastronomico.
Diversi saranno gli scenari paesaggistici “protagonisti” di queste avventure che si svolgeranno non solo in Val Tidone ma anche in Val Trebbia, Val Luretta, Val Chiarone e Val Tidoncello (solo per citarne qualcuna) e che faranno da cornice alle singole iniziative: si potranno ammirare il Monte Aldone, Santa Maria del Monte, Rocca d'Olgisio, Monte Sereno, oltre a caratteristici borghi come Romagnese, Caminata, Mulino del Lentino e tanti altri.

Anche le colture della zona avranno apposito spazio: lavanda (novità), zafferano e naturalmente la vite e il vino, eccellenza a cui saranno “dedicate” alcune escursioni. Possibilità di partecipare alle iniziative al Mulino Lentino, alla festa della Chisola di Borgonovo, alla festa del batarò di Sala Mandelli, al Valtidone Wine Fest e, novità assoluta, alla festa provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco a Pecorara di Alta Val Tidone.
Anche la parte bassa della vallata sarà protagonista con alcune iniziative presso l’argine di Po, dalla via dei fontanili a Veratto e a Sarmato.
Confermate le escursioni “zaino in spalla” di due giorni nel periodo estivo nella parte alta del territorio e, altra novità, una camminata “dedicata” al cervo in settembre.
Diversi gli appuntamenti storici, in particolare a ottobre e novembre, legati a storie della Resistenza piacentina in collaborazione con il Museo della Resistenza Piacentina.

Da segnalare l’escursione da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, nell’ambito del progetto “Sentiero d'Autore”: “Cammino d'autore: dalla foce alla sorgente del Tidone accompagnati da autori di fama nazionale” prevede il percorso completo del Sentiero del Tidone con tanti appuntamenti letterari nei vari giorni.
L'associazione “Sentiero del Tidone APS” organizza anche quest'anno un'escursione serale\notturna che si svolgerà nel comune di Romagnese, con ristoro al Giardino Alpino di Pietra Corva e rientro sostando alla panchina gigante (big bench) #170 al chiarore delle stelle e della luna piena.

Una ulteriore importante novità accompagnerà molte di queste escursioni, grazie alla proposta dell’associazione “Progetto Vita”, già partner del sodalizio, di mettere a disposizione delle guide uno zaino con un defibrillatore per rendere ancora più sicure queste camminate, consentendo un ancora più immediato e quindi più efficace intervento in caso di un arresto cardiaco. Questa iniziativa va a completare il primo progetto europeo rivolto alla cardioprotezione di un sentiero, “Sentiero del Tidone Cardioprotetto”, grazie alle 27 “postazioni DAE” già presenti e segnalate lungo i primi 45 chilometri del percorso.

“Val Tidone Lentamente” è da sempre sponsorizzato dall'agenzia di Castel San Giovanni di Banca Mediolanum: il responsabile territoriale Davide Razza conferma il proprio sostegno anche quest'anno e sottolinea come, essendo consulenti finanziari (Family Banker) del territorio, credono molto in queste iniziative che valorizzano la Val Tidone e rinnovano con piacere il supporto a questi appuntamenti, ringraziando tutti i volontari dell'associazione “Sentiero del Tidone APS” che, con il loro impegno, mantengono in ordine il percorso così da permettere alle famiglie e agli appassionati dell'outdoor del territorio (e non solo) di fruirne al meglio.
Le informazioni dettagliate di ogni escursione e il calendario aggiornato sono disponibili sul nuovo sito web dell'associazionewww.sentierodeltidone.eu, sulla pagina Facebook del Sentiero (“Sentiero del Tidone”) e sui canali delle singole guide. In caso di dubbi o richieste è possibile mandare apposita email a:

Nella foto, la presentazione di “Val Tidone Lentamente”:  vi hanno preso parte,  Ernesto Grillodel Consiglio di Progetto Vita,Fabrizio Franziniassessore ad Associazioni e Sport del Comune di Borgonovo Val Tidone,Daniele Razzapresidente dell'associazione Sentiero del Tidone eFranco Albertini, sindaco del Comune di Alta Val Tidone e consigliere provinciale.

Pubblicato il 24 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente