Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al via il percorso di dialogo e confronto del Tavolo Didattica Musicale

presentazione in comune piacenza progetti musica 

Lunedì 20 marzoin Municipio, si è tenuto il primo incontro del Tavolo Didattica Musicale, convocato dall'Amministrazione comunale con il coinvolgimento del Conservatorio Nicolini, delle istituzioni scolastiche, delle scuole di musica e delle associazioni del territorio impegnate in quest'ambito. Un momento conoscitivo e di confronto che è stato occasione, attraverso gli interventi degli assessori Francesco Brianzi, Nicoletta Corvi, Mario Dadati, Christian Fiazza e Simone Fornasari, per presentare le proposte, gli impegni e gli obiettivi dell'Amministrazione.

Progetti nell'ottica della musica

Per la prima volta– sottolinea l’assessorea Politiche Giovanili, Università e RicercaFrancesco Brianzi – il Comune di Piacenza si pone in ascolto delle realtàlocalila cui preziosa attivitàcostituisce il fondamentodella crescita dell'offerta musicale sul territorio, in termini di appuntamenti culturali e di spettacolo, opportunità formative e attrattività. Quella odiernaè la primatappadi un lungo percorso, che si aggiunge ai numerosi momenti di condivisione, dialogo e ascolto che stanno accompagnando il nostro mandato. Lo dimostra la nutrita presenza dei colleghidiGiunta, aconfermadi quantola musica siatrasversale, erappresenti un elementodi vitale importanza per lo sviluppo sostenibile dellacittà”.
“Non si tratta solo di formare musiciste e musicisti –
rimarca a questo propositol’assessorealle Politiche EducativeMario Dadati – bensì diradicare, a Piacenza,un solido ecosistema didattico-musicale che per troppo tempo ha avuto modo di agirein maniera poco organica.Questa è laterra di Giuseppe Verdi, ma ancheil fulcrodi tante esperienze creative contemporanee, soprattutto giovanili, chemeritano di esserepromosse e valorizzate, anche in un’ottica inclusiva. Abbiamo la responsabilità di creare un pubblico del futuro,che mantenga e consolidi il proprio legame affettivo con la città”.
In apertura, l’
assessore Brianzi ha illustratoai presentiil progetto europeo EMPE (European Music Policy Exchange), tuttora in corso, che vede la partecipazione diPiacenza al pari digrandicapitalicome Berlino, Amsterdam, Barcellona,tra tantealtre: il primo “thinktank” di questo tipo per le città europee, nato per integrare ed evidenziareil ruolo della musica nelle politiche cittadine. L’assessore Dadati ha ricordato,poi,quanto la musica possa impattarepositivamentesull'occupazione, la crescita di competenzeel'istruzione, citando numerosi progetti virtuosi messi in campo dalle realtà scolastiche cittadine. L’assessoraai Servizi SocialiNicoletta Corvi ha focalizzato l'attenzione, in particolare, sul tema dell’inclusione, sul valore sociale e terapeutico della musica e sull’importanza di creare contesti in cui sperimentarla.
Hanno chiuso gli interventi della Giunta l'assessore a Cultura e Turismo Christian Fiazza, che ha illustrato in maniera più approfondita, tra le diverse iniziative in atto, il progetto di un bando dedicato alla figura di Giuseppe Verdi, e l'assessore al Commercio e Marketing Territoriale Simone Fornasari, intervenendo sui temi delle infrastrutture, del turismo, dell'economia notturna e del coinvolgimento del settore commerciale quale contesto dove la musica dal vivo può trovare grande spazio e valore.

Folta partecipazione in sala e interesse diffuso per le tematiche oggetto dell’incontro,a cominciare dalla necessità – emersa come filo conduttore ed esigenza prioritaria – di ampliare le sedi disponibili e la dotazione di infrastrutture destinate alla musica, favorendo nel contempo le opportunità di collaborazione e iniziative congiunte anche tra realtà che esprimono e fanno riferimento a generi musicali diversi. Sono state inoltre portate all'attenzione dell'Amministrazione comunale esperienze virtuose di coprogettazione tra il tessuto scolastico cittadino eil terzo settore; un aspetto, questo, accolto e condiviso con favore, come elemento fondamentale per consolidare la filiera musicale a partire dalla base, con un sempre più diffuso e radicato insegnamento della musica nelle scuole, già dall'infanzia e dalla primaria, valorizando le competenze degli insegnanti e arricchendo la didattica grazie al dialogo tra il sistema dell'istruzione pubblica e le progettualità del territorio.

Nella foto, l'incontro del 20 marzo in Municipio a Piacenza.

Pubblicato il 21 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente