Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mobilità sostenibile, al via anche a Piacenza la nuova edizione di Bike to Work

fotobike

Un incentivo economico ai dipendenti di aziende, enti pubblici e privati che percorrono il tragitto tra casa e lavoro in bicicletta, contribuendo ogni giorno in misura concreta a ridurre il traffico veicolare e le emissioni nocive: è il progetto “Bike to work” – cofinanziato al 70% dalla Regione Emilia Romagna, per il restante 30% dall'Amministrazione comunale – cui le aziende, gli enti pubblici e privati con sede a Piacenza possono aderire entro il 14 aprile prossimo.

E' infatti online, sul sito www.comune.piacenza.it, l'avviso pubblico che dettaglia tutte le modalità di partecipazione all'iniziativa, realizzata in continuità con il PUMS e in linea con le politiche del Piano aria integrato regionale (PAIR 2020), per favorire la mobilità sostenibile e l'utilizzo di mezzi non inquinanti negli spostamenti quotidiani: bicicletta tradizionale, a pedalata assistita o monopattino elettrico.

I contributi stabiliti dalla Regione Emilia Romagna riconoscono 20 centesimi al km, fino ad un massimo di 50 euro mensili per ogni lavoratore coinvolto, a seguito della stipula di appositi accordi con i mobility manager delle realtà aziendali che desiderano candidarsi al progetto.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Comune di Piacenza, entro il termine del 14 aprile, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), trasmessa all’indirizzo , specificando, nell’oggetto, “Manifestazione di interesse per la partecipazione al progetto Bike To Work – 2021”.

Il modulo da compilare, allegando la copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, si può scaricare dal sito web comunale e dovrà contenere, come precisato nel testo completo dell'avviso, i dati identificativi dei dipendenti, la distanza chilometrica del tragitto casa-lavoro (andata e ritorno) e la descrizione del mezzo utilizzato, il codice Iban dei partecipanti e un contatto telefonico.
Sul sito www.comune.piacenza.it è a disposizione anche il modello che le aziende potranno utilizzare per raccogliere, in via preliminare, le adesioni del proprio personale.

Nella foto: da sinistra, la project manager di Movesion Melissa Berutti, la sindaca Katia Tarasconi e l'assessora alla Mobilità Sostenibile Adriana Fantini.


Pubblicato il 16 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente