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«Pronto, Punto d'ascolto anziani»

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Nuovi orari per il Punto d’ascolto telefonico per gli anziani e le loro famiglie della Caritas diocesana, uno dei servizi che esprime la vicinanza ad una fascia di popolazione che, per età e patologie, diventa particolarmente vulnerabile.
Nato nel 1998, dopo che un’indagine svolta dalla Caritas ha fatto luce sulle esigenze di una città che cominciava a dare i segni di un progressivo invecchiamento, ora risulta più che mai attuale e prezioso. “Nello spirito della Caritas, non è semplicemente un centralino, ma vuol offrire ascolto e accompagnamento, una sorta di amicizia telefonica”, precisa Ivana Fermi, volontaria dal 2000, cresciuta alla scuola di Ida Filippi, che il servizio l’ha fatto nascere e crescere (nella foto sopra, Ivana è la prima da sinistra, con Elena Vincini, un'altra volontaria del punto d'ascolto).

Un servizio per gli anziani, ma anche per i loro familiari

Un diario, steso da ogni volontaria dopo le telefonate, fissa le informazioni principali da condividere con le colleghe. Questo aiuta a restare aggiornati sulle situazioni, ad affinare l’ascolto, l’empatia. Al momento, nella “rubrica” c’è una decina di contatti, tutte donne. Ma l’obiettivo è che la gente riprenda a telefonare ed arrivino nuovi utenti. L’isolamento e la solitudine è una forma di povertà che colpisce gli anziani. “Ma anche chi ha figli o nipoti che vede tutti i giorni ed è inserito in una rete di relazioni - spiega Elena Vincini, entrata a far parte del team delle volontarie lo scorso anno -, magari si muove poco, passa lunghe ore in casa e può avere il desiderio di spezzare il silenzio facendo due chiacchiere”. E se ormai sono diventate più accessibili le informazioni sui servizi (centri diurni, assistenza, attività ricreative...), i familiari possono ancora avere dubbi. “Il Punto d’ascolto telefonico - precisa Francesco Argirò, responsabile dell’Area Promozione Umana della Caritas - nasce anche per le famiglie, per aiutarle a prendersi cura sempre meglio dei propri cari”.

L’invito è dunque a chiamare il numero verde 800-496626. Trattandosi di un numero verde, chiamare non costa nulla. Le “amiche del telefono” rispondono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 17.

Barbara Sartori

Barbara Sartori

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