Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il prete di periferia

39steffano

Don Paolo Steffano, 51 anni, milanese, da 13 anni è parroco in Sant’Arialdo: la chiesa sorge nel quartiere multietnico di Baranzate, nella periferia nord di Milano, confinante con Quarto Oggiaro.
Su 12 mila abitanti il 25% è straniero di 72 etnie diverse e all’asilo 85 bambini su 100 sono stranieri. La parrocchia conta 3mila persone ed è distribuita lungo una sola strada, via Gorizia.

“Poveri e Parola sono le nostre parole d’ordine - afferma don Steffano nell’intervista pubblicata sul nostro giornale -. Prima di tutto, bisogna dare l’annuncio. E poi si dà attenzione a tutte le dimensioni che derivano dalle varie etnie e religioni. La Parola di Dio è la premessa perché non vogliamo cadere nel sincretismo religioso, in cui tutte le religioni appaiono uguali”.

Don Steffano sarà a Piacenza sabato 19 novembre alle ore 16 al Centro pastorale “Il Samaritano (via Giordani, 12), all’incontro organizzato dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Tema: “L’esperienza di un oratorio multireligioso in una parrocchia alla periferia di Milano”.

Leggi l’intervista a pag. 12 dell’edizione di venerdì 11 novembre 2016  12 NG11nov2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente