Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo a Rustigazzo: sempre più attenzione e solidarietà verso gli ultimi

premiazione famiglia bianchini

Nella chiesa Santa Maria Assunta di Rustigazzo, frazione di Lugagnano, si è svolta il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, la tradizionale cerimonia di consegna del Premio della bontà.
L'edizione 2022 è stata conferita alla memoria di Giancarlo Bianchini “per essere stato costante punto di riferimento in ogni ambito in cui ha messo a servizio della collettività le proprie competenze e il proprio senso di appartenenza al territorio”. A ritirare il premio sono intervenute le figlie e la moglie Rosetta Casali Bianchini.
“Corriamo tutti il rischio che prevalgano nel nostro cuore le brutte notizie – le parole del vescovo Adriano Cevolotto, intervenuto all’evento -, oggi invece ci viene ricordato che ci sono tante buone notizie che diamo per scontato pensando siano normalità, ma la bontà e la gentilezza non sono normali in un mondo colpito dalle guerre. Il mio augurio è quindi quello di continuare a fare della bontà e dell’attenzione ai più bisognosi gesti quotidiani da celebrare e sottolineare”.

Oltre al premio della bontà – raffigurato con una farfalla d’argento preparata e donata dal maestro orafo Giulio Manfredi – sono state consegnate quattro menzioni d’onore:  una alla memoria di Pier Luigi Miserotti primo presidente della Pubblica assistenza Lugagnano;  a Simone Carini che l’estate scorsa contribuì a salvare un ragazzino che ebbe un malore in piscina a Lugagnano.
Il comitato organizzatore, formato dalla Pro Rustigazzo, dall’Avis, dal locale gruppo Alpini, dall’Usd Valchero e dall’associazione Quelli dell’Arca, ha voluto premiare anche gli agenti della Polizia di stato rappresentati per l’occasione dal commissario capo Paolo Verdecchia.
Il quarto premiato è stato Giuseppe Faimali “per il tempo donato alla propria comunità”. 
Il coro Montegiogo, diretto da Paolo Burzoni ha dedicato una canzone ad ogni premiato rendendo ancora più  emozionante l’atmosfera all’interno della chiesa gremita di residenti e autorità civili. Al termine della cerimonia, partecipata anche dai più piccoli attraverso un bellissimo presepe vivente, tutti hanno preso parte a un aperitivo offerto da Fisar Piacenza.

Nella foto di Paolo Labati, il Vescovo con la famiglia di Giancarlo Bianchini.

Pubblicato il 7 gennaio 2023

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente