Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un francobollo speciale per i 900 anni della Cattedrale

fracobollo

Un francobollo speciale con relativo annullo filatelico, una cartolina e un pieghevole: è questo uno degli ultimi atti delle celebrazioni per il nono centenario della Cattedrale di Piacenza. 
La presentazione  si è svolta  nel pomeriggio di oggi lunedì 26 settembre  giorno di Santa Giustina, in Cattedrale, alla presenza delle autorità. Presenti anche il  vicario generale don Giuseppe Basini, mons. Luigi Chiesa, don Serafino Coppellotti, don Anselmo Galvani.

Il francobollo  raffigura un’immagine del disegnatore modenese Loreno Confortini, collaboratore di Bell’Italia, tratta dalla guida illustrata del volume “La mirabile impresa. Cattedrale di Piacenza: un intero popolo al lavoro”, pubblicato dal  settimanale diocesano nel dicembre 2021.
Non solo il francobollo: Poste Italiane ha realizzato anche un “folder”, un pieghevole per i collezionisti. Si tratta di un foglio A4 con sei ante: in prima pagina c’è il disegno della facciata della Cattedrale, realizzato da Confortini, e all’interno si possono leggere le informazioni principali sulla Cattedrale e sul suo anniversario. In un’altra pagina si trova il francobollo singolo, e poi la “quartina”, ovvero i quattro francobolli messi insieme, con la bordura bianca, le quattro cartoline e l’annullo filatelico.

cartella

Pubblicato il 26 settembre 2022

Nella foto: in alto, da sinistra, Luciana Ferrari, responsabile territoriale di Poste Italiane, Barbara Negroni, responsabile Macro Area di Poste Italiane, vescovo mons. Adriano Cevolotto, vice sindaco Perini, Alberto Rossi di Credit Agricole, Manuel Ferrari; sopra, il pieghevole per i collezionisti.



Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente