Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Viaggio Etiopia: i giovani con la maglietta raffigurante mons.Torta

giovanietiopia

Prosegue il viaggio di mons. Adriano Cevolotto in Etiopia in visita alle missioni delle Suore della Provvidenza per l'infanzia abbandonata.
Il Vescovo ha incontrato i giovani nelle zone tra Hossanna e Shalala.
Nuvole di bambine e bambini festanti hanno accolto i visitatori alla scuola materna delle suore della Divina Provvidenza per l'infanzia: oltre 700 giovanissimi, ad Hossanna, che sorridono alla vita. Diligenti e ordinati hanno salutato l'alzabandiera, un'usanza che viene svolta in ogni scuola etiopica, facendo ginnastica all'aperto ed imparando cantando sotto gli occhi attenti di maestre e maestri: 25 sono i docenti alle dipendenze della scuola cattolica.
A Shalala gli scolari sono 120; qui c'è anche la clinica, importante centro sanitario con il reparto di maternità, un centro dotato di ecografia, pronto soccorso, reparto tbc e infettivi. Un importante presidio sanitario che fa da filtro per l'ospedale ed è molto importante per la popolazione.
Alla sera, si celebra la messa dalle suore con il gruppo giovani presentato da madre Albina che ha animato la messa vespertina indossando la maglietta con l'immagine di mons. Francesco Torta.
Nel corso della giornata è stato visitato l'episcopio di Hossanna ed è avvenuto l' incontro con il vescovo  Siyum Francwa, che ha studiato a Roma e anche a Venezia.
"Mi ha colpito  - ha rimarcato il vescovo Adriano - la ritualità delle loro consuetudini che racchiudono la cura dell'ospite, dell'amicizia. Una predisposizione a dare solennità ai gesti quotidiani. E ho visto anche i più poveri fra i poveri, i piccoli che, pur non potendo frequentare la scuola, stanno in missione beneficiando dell'aiuto delle suore".

Maria Vittoria Gazzola


Pubblicato il 15 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente