Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La corsa disperata per salvare un amico

Don Bottazzi a soli 28 anni si lanciò un’impresa epica

donBottazzi

Aveva solo 28 anni e si è lanciato in una corsa disperata in bicicletta verso Alessandria per salvare don Giuseppe Borea, condannato a morte dai nazifascisti. Era il 7 febbraio 1945 e l’esecuzione era fissata due giorni dopo al cimitero di Piacenza.
Con un viaggio avventuroso, mettendo a rischio la propria vita, don Luigi Bottazzi parte con don Aquilino Fracassi per salvare l’amico innocente.
A Pontetidone, dopo Rottofreno, il primo ostacolo. Il ponte stradale, che corre sopra il torrente, era stato abbattuto. “Per ben due volte – è il suo racconto scritto nel 1975 e oggi recuperato da un archivio privato - scappammo dalle raffiche delle loro mitragliatrici, riparandoci nel canale laterale della strada”.
Al Comando territoriale di Alessandria il generale De Logu fu impassibile: “Don Borea deve essere fucilato per dare un salutare ammonimento ai preti piacentini”.

Leggi il servizio completo su Il Nuovo Giornale di questa settimana.

Qui puoi acquistare la tua copia digitale:  pulsanti acquista

Pubblicato il 26 marzo 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente