Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Settimana Santa alla Sacra Famiglia

SettimanaSantaSFamiglia

Una Settimana Santa con le celebrazioni trasmesse in diretta attraverso i canali Facebook e YouTube della parrocchia e scandita dal rintocco delle campane: la parrocchia cittadina della Sacra Famiglia affronta così gli ultimi giorni di avvicinamento alla Pasqua e la celebrazione della Resurrezione del Signore.
In tutte le messe, celebrate a porte chiuse - comunicano dalla parrocchia -, verranno rispettate le normative vigenti per il coronavirus e anche il coro sta prestando un servizio eccezionale di smartworking.
La chiesa sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Viene raccomandato ai fedeli, a seguito delle disposizioni ministeriali e diocesane per il coronavirus, di mantenere una debita distanza di almeno quattro metri tra le persone.

Il 5 aprile, Domenica delle Palme, il suono delle campane alle ore 10.45 annuncia ai fedeli l’invito alla preghiera; alle ore 11 celebrazione a porte chiuse della messa con la lettura della Passione di Gesù.

Giovedì 9, Giovedì Santo, alle ore 18 celebrazione a porte chiuse della messa “in Cœna Domini”, nel ricordo dell’ultima cena di Gesù. Al termine della celebrazione, traslazione del SS. Sacramento dall’altare maggiore verso l’altare della Reposizione e benedizione eucaristica conclusiva.

Venerdì 10, Venerdì Santo, giorno di digiuno e astinenza, la chiesa sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sarà possibile accostarsi al gruppo statuario del Cristo morto e di Maria SS. Addolorata, presso l’omonima cappella laterale, per la venerazione e la preghiera personale, con la raccomandazione di mantenere una distanza di almeno quattro metri tra le persone.
Alle ore 15 nel ricordo della morte di Gesù le campane suoneeranno per l’ultima volta. Il loro rintocco non si sentirà più fino a sabato sera.
Alle ore 21 celebrazione a porte chiuse della Via Crucis, presieduta dal parroco don Angelo Cavanna.

Sabato 11 aprile, Sabato Santo, giorno di digiuno e astinenza.
Alle ore 21 il suono festoso delle campane annuncerà al popolo di Dio la Resurrezione di Cristo.
I fedeli sono invitati a esporre dalle proprie abitazioni un drappo bianco e una candela accesa e a seguire, attraverso tv, radio o web, la celebrazione della Veglia pasquale presieduta da papa Francesco in Vaticano.

Domenica 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, alle ore 10.45 il suono festoso delle campane annuncerà ai fedeli l’invito alla preghiera; alle ore 11 celebrazione a porte chiuse della solenne messa di Resurrezione.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse attraverso i canali Facebook e YouTube della parrocchia.

Pubblicato il 3 aprile 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente