Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza messe sospese, ma chiese aperte

Precisazioni del Vicario generale. Resta la celebrazione dell'Eucaristia in forma privata. Sospeso il Consiglio pastorale diocesano

sanDonnino

Il Vicario generale mons. Luigi Chiesa, facendo seguito al comunicato del Vescovo diffuso ieri pomeriggio, a fronte di chiarimenti richiesti, in comunione con il Vescovo, precisa che la sospensione delle messe a Piacenza, come già sottolineato nel comunicato, riguarda le celebrazioni pubbliche e pertanto la celebrazione dell'Eucaristia permane, in forma privata, in tutti i giorni feriali e festivi nelle comunità monastiche e religiose.

Per le altre disposizioni, per città e provincia, si rimanda al comunicato di ieri, 23.02.2020.
Tutti i provvedimenti indicati dal Vescovo sono stati dati per motivi precauzionali, in attesa di ulteriori e più dettagliate disposizioni da parte delle autorità competenti.

Le chiese rimangono aperte. "Anzi - esorta mons. Luigi Chiesa -, si invitino i fedeli alla preghiera personale, all'adorazione Eucaristica e a chiedere la santa Comunione".
Il Vicario generale prosegue chiedendo che "soprattutto in questo inizio e tempo di Quaresima si intensifichi la preghiera, ci si nutra in abbondanza con il pane della Parola di Dio, nel digiuno e nelle opere di carità".
"Siamo consapevoli che non possiamo vivere senza Eucaristia - prosegue -. Il sacrificio, grande, per i nostri fedeli di esserne qualche volta privati, sia occasione per maggiormente comprenderla, desiderarla e testimoniarla. Tutti noi presbiteri celebreremo quotidianamente la santa Messa, offrendola in spirituale comunione con tutti i fedeli, con particolare intenzione per i malati e per essere liberati da questa calamità".

"Restiamo uniti nella preghiera - conclude mons. Chiesa - , aiutiamoci e aiutiamo la nostra gente. La paura c’è, ma non lasciamo che ci domini. Rischiamo di vivere nella contraddizione di temere la morte senza amare la vita! Come cristiani abbiamo bisogno di reimparare a desiderare e scegliere la vita vera, quella piena, che riceviamo specialmente proprio nell’Eucaristia. E così vivere le nostre fragilità, compresa questa emergenza, come un’opportunità per testimoniare la vita, nella carità che Cristo rende sempre possibile".

Nel comunicato, il Vicario generale avverte sacerdoti e diaconi che sono sospesi e rimandati ad altra data il ritiro pentenziale di giovedì 27 febbraio in Santa Franca e il Consiglio pastorale diocesano di sabato 29 febbraio.
Per i tre Quaresimali che erano in programma (5 e 26 marzo e 2 aprile), saranno date disposizioni in seguito.

Pubblicato il 24 febbraio 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente