Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si ricorda S. Teresa d'Avila: messa nella chiesa delle Carmelitane

al centro Madre Francesca

Nella chiesa annessa al monastero delle Carmelitane di via Spinazzi a Piacenza Il 15 ottobre si ricorda  Santa Teresa d’Avila, la riformatrice del Carmelo.Sono in porgramma lunedì 14 ottobre i Primi Vespri alle ore 17.30; martedì 15 alle ore  7.15 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. Alle ore 17.30 Secondi Vespri. Tutti sono invitati a partecipare.
La priora delle Carmelitane, madre Maria Francesca Eugenia Raguso racconta il suo primo incontro con il Carmelo, avvenuto nel monastero di Legnano.
"Visitai il monastero di Legnano nel luglio 1983 su invito di don Giuseppe Scattolìn, il giovane sacerdote che seguiva noi ragazzi dell’oratorio di Canzo (Como). Frequentando il monastero, la Madre Priora mi diede un libro sulla vita di Santa Teresa di Gesù. Leggendolo, scoprii che la vita della Carmelitana Scalza è una vita di amicizia con il Signore Gesù.  L’orazione, a mio parere, non è altro che un intimo rapporto di amicizia, un frequente trattenimento da solo a solo con Colui da cui sappiamo di essere amati”, scrive Teresa nel Libro della Vita: fu alla luce di questa frase, nella quale stavo trovando tutta me stessa, che compresi la mia chiamata al Carmelo. Quelle parole mi aprirono un orizzonte immenso: da allora, e in tutti gli anni vissuti al Carmelo, l’amicizia con Cristo ha sostenuto e alimentato la mia vita.
So che il Signore aveva preparato la mia vita al Carmelo proprio attraverso l’esperienza dell’amicizia: fin dall’adolescenza, infatti, l’amicizia ha rappresentato un pilastro della mia esistenza. È in oratorio, in particolare, che ho vissuto una relazione bella e profonda con tanti ragazzi e ragazze come me".
“Chi trova un amico trova un tesoro”: il tesoro custodito è Dio stesso che è rimasto in noi, Colui che ci aveva costituito come comunità fraterna, ognuno là dove Lui ci ha chiamati a stare per testimoniare che è bello stare insieme intorno a Lui".

Pubblicato l'11 ottobre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente