Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Papa alla FISC: «Andate avanti così»

 Il Papa alla FISC:
«Andate avanti così»

50fisc


"Festa di popolo" sabato 9 aprile in piazza San Pietro per il Giubileo della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) che ha dato inizio al 50° anniversario di fondazione della federazione.

Tra la folta rappresentanza della Fisc (circa 6mila persone), anche un bel gruppo di sostenitori del nostro settimanale, uno delle 192 testate aderenti alla Federazione (80 quelle presenti). I cappellini rossi, per l'occasione segno di riconoscimento dei periodici cattolici, hanno colorato tutti i settori della piazza. 
Nel primo corridoio centrale tra le transenne, davanti al palco, lo striscione bianco e amaranto simbolo della Federazione. 

«Andate avanti così» l'incoraggiamento di Papa Francesco al “popolo” della Fisc appena dopo l’udienza giubilare, consegnato salutando il presidente Francesco Zanotti.
Da parte sua, il Presidente
ha consegnato al Papa una raccolta dei settimanali cattolici, rappresentativa della loro storia di “avamposti” della Chiesa locale sul territorio, accompagnata da una lettera con le linee di impegno per il futuro.

“Siamo una Chiesa in uscita, entriamo nelle case della gente”, ha affermato don Giorgio Zucchelli, già presidente della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e direttore del settimanale diocesano di Crema “Il Nuovo Torrazzo”. 
“Viviamo tutti un momento difficile - la sua analisi - e con l’aiuto e l’incoraggiamento del Papa vogliamo trovare insieme nuove strade per farci compagni di strada agli uomini di oggi”.

Per don Vincenzo Rini, past presidente della Fisc, presidente del Sir (Servizio informazione religiosa) e direttore del settimanale “La vita cattolica” di Cremona, l'incontro di sabato è stato un’occasione per “condividere la gioia” con un Papa che “ti guarda negli occhi”.
Francesco dopo la catechesi ha anche dimostrato “grande disponibilità. È passato a salutarci, ha ascoltato tutti, ha dato la mano a tutti. E lo ha fatto guardandoci negli occhi uno per uno, con un grande atto di carità nell’ascoltarci”.

Il tema scelto dal Papa per la catechesi – l’elemosina – “è stata una testimonianza di quanto sia essenziale e cosa significhi veramente per il cristiano la capacità di donarsi, di rendersi un elemento di crescita per gli altri”, ha affermato Livio Gualerzi, amministratore delegato del Sir.
"È quello che fa quotidianamente il Sir", ricorda, che è uno “strumento di servizio al centro di un sistema – quello dei settimanali cattolici – che, pur in difficoltà, trova nel Sir una forte motivazione a proseguire nel proprio impegno sul versante comunicativo ecclesiale”.

Il Giubileo dei settimanali cattolici ha segnato l’inizio ufficiale delle celebrazioni per il 50° della Federazione. Un cammino iniziato 50 anni fa con un altro Papa, Paolo VI, a cui la Fisc aveva chiesto subito un’udienza. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente