Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Una Cattedrale, una città»

serafino

Entra nel vivo la festa di Santa Giustina patrona della Cattedrale, della città di Piacenza e della diocesi.
Un momento importante per la comunità cristiana che proprio in occasione di questa ricorrenza ripensa alle proprie radici e alla propria identità: così le parole di mons. Serafino Coppellotti parroco della Cattedrale alla conferenza stampa svoltasi il 25 settembre di presentazione di "Una Cattedrale, una città", la rassegna di eventi culturali della diocesi di Piacenza-Bobbio.
La festa di Santa Giustina culminerà nella messa di domenica  29 settembre alle ore 11 presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio e con la presenza delle autorità. Un momento significativo, prosegue mons. Coppellotti,  sarà alla sera alle ore 18 in Cattedrale quando verranno ringraziati coloro che a vario titolo hanno operato nella parrocchia cittadina: tra questi, il coro Santa Giustina che ricorda i 15 anni di istituzione. Una targa verrà consegnata ad Antonio Rabboni, già sindaco di San Giorgio che per tanti anni ha rivestito l'incarico di presidente dell' ente Opera della Cattedrale; saranno presentati i tre nuovi canonici del Capitolo della Cattedrale: mons. Luigi Chiesa, don Piero Bulla e mons. Celso Dosi.

Sabato 28 settembre inaugurazione del cortile interno del Palazzo vescovile con il concerto di Santa Giustina.
La parola è poi passata all'architetto Manuel Ferrari che insieme agli altri relatori, Susanna Pighi, Tiziano Fermi, Valentina Rimondi di Cooltour e Elisabetta Nicoli di Altana, ha illustrato gli eventi di "Una cattedrale, una città". 
Li ricordiamo:
“Museo in piazza”: 27 settembre dalle 15 alle 18  con eventi in Piazza Duomo; sarà un pomeriggio ricco di iniziative, dalla visita guidata alla Piazza del Duomo all'incontro sulla didattica museale con lo spazio "Museo, archivio, biblioteca per un'offerta didattica integrata",  in cui i musei diocesani presenteranno l'offerta alle scuole. Sarà possibile poi osservare in diretto lo svolgimento di alcune fasi del restauro di due culture lignee policrome destinate ad arrichire il patrimonio del museo e con "Coltiviamo cultura" incontrare le educatrici che saranno a disposizione di bambini e genitori per piccole dimostrazioni pratiche di svolgimento dei laboratori. Non mancherà un momento dedicato  al racconto "Fiori e frtutto santi, alimentazione, fitoterapia e stagioni del Codice 65 dalla grande enciclopedia del saper medioevale custodita dal museo Kronos, curato da Tiziano Fermi.
Sabato 28 "Caccia al tesoro" a tema culturale: sono già chiuse le pronotazioni, arrivate a circa 300 iscritti. Il tutto si conlcude con una pizza offerta ai partecipanti.

Gli appuntamenti di ottobre:  4 ottobre ore 18 alla Galleria Biffi conferenza “Leonardo a Piacenza”; alla sera la rappresentazione "Non vincerà la morte" in Cattedrale a cura della Maschera di Cristallo;  5 e 6 ottobre itinerario Mab “carte preziose”; 9 ottobre ore 10 alla Passerini Landi si parla di “San Gerardo Della Porta da Piacenza, vescovo di Potenza”; 11 ottobre ore 21 concerto “La musica strumentale al tempo di Leonardo”; 13 ottobre ore 16 itinerario “L’ombra di Leonardo a Piacenza”; 19 ottobre ore 15 Palazzo Vescovile, giornata di studio sul Carracci.

Pubblicato il 25 settembre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente