Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Giornata per le vittime della strada

pilastro

Al santuario del Pilastro si celebra la Giornata del suffragio per le vittime della strada.
Era il 1969 quando venne cele­brata con solennità questa ricorrenza. Ad istituirla fu don Giovanni Boselli, già rettore del Santuario a ricordo del giovane fratello, don Giuseppe, morto per incidente stradale. Questa azione pastorale va avanti da ben 50 anni e propone sia la preghiera costante a suffragio di coloro che muoiono vittime della strada che il conforto ai familiari. Fu il compianto vescovo mons. Paolo Ghizzoni ad accendere per la prima volta la lampada votiva e a celebrare la prima messa per le vittime della strada.

A solennizzare la ricorrenza di domenica 15 settembre sarà il vescovo mons. Gianni Ambrosio che presiede la messa delle ore 16.
Ancora troppi morti sulle strade del piacentino. In venti mesi 22 perone sono deceduti per incidenti stradali. L’Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale,  evidenzia che il continuo aumento di incidenti mortali è spesso legato all’abuso di alcol. Anche la distrazione e il mancato rispetto della distanza di sicurezza sono causa o concausa di comportamenti che creano incidenti.

Pubblicato il 12 settembre 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente