Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Pellegrini, come San Rocco

A don Barbattini il premio della comunità sarmatese

barbattinisito
Nella mattinata di venerdì 16 agosto, il giorno dedicato a San Rocco, a Sarmato è stata celebrata la messa in onore del  patrono, presieduta da monsignor Domenico Berni, vescovo per più di cinquant’anni a Chuquibambilla, in Perù. Dopo la lettura del Vangelo di Matteo, nell’omelia, monsignor Berni ha proposto alcune riflessioni sull’essere “pellegrini”, presentando la figura di San Rocco come vero pellegrino, che viveva l’amore e l’affetto quotidiani come “una pratica vera e concreta di carità”. Insieme a monsignor Berni, hanno concelebrato la messa alcuni sacerdoti legati a Sarmato: monsignor Bruno Perazzoli, parroco di San Paolo in città, don Federico Tagliaferri, parroco al Preziosissimo Sangue e San Corrado a Piacenza, e don Guerrino Barbattini. Proprio a quest’ultimo è stato dedicato il momento conclusivo della messa: a lui è stato assegnato il “Sanrocchino d’oro 2019”. Il premio ha onorato il sacerdote, che è stato la guida della parrocchia di Sarmato per 23 anni, in virtù del generoso servizio che ha sempre prestato nei confronti della comunità. Il sindaco neoeletto, Claudia Ferrari, consegnando il premio nelle mani di don Barbattini, ha sottolineato come i suoi insegnamenti e la sua testimonianza di vita abbiano formato varie generazioni di ragazzi ai valori dell’unità e della condivisione. Lo stesso don Barbattini ha poi preso la parola, tra gli applausi dei fedeli, per ringraziare la comunità in cui ha vissuto per tanto tempo: riproponendo le parole di papa Ratzinger, si è definito un “operaio nella vigna del Signore”. Ha poi concluso il suo intervento con un augurio, rivolto ai sarmatesi: “Per essere pellegrini, bisogna uscire e andare "per agros", per i campi. Auguro quindi a questa comunità di saper uscire da se stessa, e di avere, nelle scelte, il coraggio e l’audacia del pellegrino, sempre tenendo come bussola la Parola di Dio per orientarsi”.

Paolo Prazzoli

Nella foto, il vescovo Domenico Berni con, alla sinistra, monsignor Bruno Perazzoli e, alla destra, don Guerrino Barbattini, a cui è stato assegnato il premio "San Rocco 2019", don Federico Tagliaferri e il diacono Emidio Boledi.

procesanro

sanrodue

sanro

Pubblicato il 17 agosto 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente