Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Nel ricordo di don Borea, il prete martire della Resistenza

boreaobolo

Non dimentichiamo il sacrificio di don Borea, eroe della Resistenza. Don Giuseppe, nato a Piacenza il 4 luglio 1910, diventa cappellano della Divisione partigiana Valdarda guidata dal comandante Giuseppe Prati; dà il suo sostegno morale e spirituale ai giovani ribelli. Assiste i condannati a morte di entrambe le parti in lotta, raccogliendo spesso le ultime volontà e amministrando gli ultimi sacramenti.  Catturato dai fascisti il 27 gennaio 1945, don Borea fu condannato a morte e la sera del 9 febbraio fu messo al muro. Rifiutate la sedia e la benda, il cappellano perdonò i suoi carnefici.  
Per ricordare il sacrificio di questo sacerdote sono in programma alcune iniziative durante le quale verrà presentato il libro "Giuseppe Borea. Quando l'amore è più forte dell'odio" scritto da Lucia Romiti per le edizioni Il Duomo.

 
A Bedonia e a Bobbio il 17 agosto.   Sabato 17 agosto alle ore 10.30 nella sala convegni del Seminario vescovile a Bedonia, mons. Lino Ferrari presenterà la figura di don Giovanni Battista Bobbio, medaglia d’argento al valor militare ucciso nel 1945 dalle truppe tedesche; l’ononimo nipote di don Giuseppe Borea racconterà la storia dello zio nella presentazione del libro a lui dedicato. La giornata proseguirà alle ore 15.30 con la celebrazione della messa ad Alpe. Due preti straordinari che hanno molti aspetti in comune; entrambi giovani parroci di paesi poveri di montagna prima e durante la guerra, entrambi cappellani di divisioni partigiane, entrambi fucilati da nazifascisti a pochi mesi dalla fine del conflitto, entrambi hanno pronunciato parole di perdono nei confronti dei loro carnefici.
Nella stessa giornata di sabato 17 agosto alle ore 18  a Bobbio, nella  Sala Conferenze del Comune si presenterà il libro “Giuseppe Borea. Quando l’amore è piu forte dell’odio”. L’incontro vedrà  l’introduzione del sindaco Roberto Pasquali e di  mons. Pietro Coletto.

Pubblicato il 9 agosto 2019



Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente