Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Pontremoli per il Columban's Day 2019

Il 7 luglio nella città lunigiana. Partecipano anche il vescovo mons. Gianni Ambrosio e diverse delegazioni della diocesi 

PONTREMOLI

Giunge quest'anno alla dodicesima edizione e farà tappa in Italia, a Pontremoli, il Columban's Day, l’incontro internazionale delle comunità colombaniane.
Per i primi quattro anni, dal 1998 al 2002, la manifestazione si è svolta a San Colombano al Lambro, nel lodigiano, poi in varie parti d’Europa e nel 2019 è ospitato in Lunigiana, nella terra dei Malaspina che portano il titolo bibbiense di principi di San Colombano. Qui si trova la parrocchia dei Santi Giovanni e Colombano che vanta, secondo la tradizione, il passaggio di san Francesco che vi edificò un convento.
Oggi la chiesa fa parte del Convento di San Colombano, che accoglie il seminario, il Liceo classico vescovile e la Biblioteca nazionale Serra.

Domenica 7 luglio pellegrini saranno accolti a Pontremoli dalla parrocchia, dalla diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli e dal Comune e grazie a questo raduno risuonerà ancora l’attualità del messaggio di Colombano e con la testimonianza di tanti suoi amici verrà riproposto un annuncio di speranza per tutta l’Europa.

Npontremoli sColombanoella mattinata sono in programma diverse visite guidate alla città di Pontremoli e ai suoi monumenti: oratorio di Nostra Donna, Palazzo Magnavacca, Teatro della Rosa, chiesa di San Giacomo di Altopascio, chiesa di San Pietro con il labirinto, Ospitale San Lorenzo Martire, Museo delle Statue Stele, castello del Piagnaro, Museo diocesano e Museo Misericordia.
Alle ore 16 nella parrocchia dei Santi Giovanni e Colombano 
il vescovo di Massa Carrara-Pontremoli mons. Giovanni Santucci e il parroco don Pietro Pratolongo salutano e danno il benvenuto ai vescovi, ai parroci e alle autorità ecclesiastiche, mentre nella Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale 
Il sindaco Lucia Baracchini incontra e saluta le autorità civili e militari.
Alle ore 16,45 è in programma la processione con le reliquie di san Colombano dalla parrocchia a piazza della Repubblica, accompagnata dalla Musica Cittadina Pontremoli, seguita alle ore 17 dalla solenne concelebrazione eucaristica in piazza della Repubblica, 
presieduta dal card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa; concelebrerà anche il nostro vescovo, mons. Gianni Ambrosio, insieme ai vescovi di Lodi mons. Maurizio Malvestiti, di Volterra mons. Alberto Silvani, di Albenga-Imperia mons. Guglielmo Borghetti, di Massa-Carrara-Pontremoli mons. Giovanni Santucci, di Dromore (Irlanda) mons. John McAreavy, ai vescovi emeriti di Loreto mons. Tonucci e di Forlì-Bertinoro mons. Pizzi Giuseppe Merisi, all'abate di Borzone Attilio Fabris e ai parroci delle comunità colombaniane.
Alle ore 19, Cena del Pellegrino al Centro giovanile "Mons. G. Sismondo",
La giornata si conclude con il Concerto della Corale di Santa Cecilia e del Coro ANA Monte Sillara alle ore 20,45 nella chiesa dei Santi Giovanni e Colombano.

Al Columban's Day saranno presenti diverse delegazioni dalla nostra diocesi, in particolare da Bobbio, dove si trova la tomba di san Colombano, e da Pianello Val Tidone.

Pubblicato il 1° luglio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente