Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Giorno della Memoria all'Alberoni

SalaArazzi

Domenica 27 gennaio la Galleria Alberoni celebra il Giorno della memoria con una visita guidata speciale e un concerto.

Alle ore 16 avrà inizio "Tracce di tradizione e storia ebraica nelle collezioni artistiche e librarie alberoniane", visita guidata con una sezione speciale a cura di Claudia Marchionni.
La visita, a ingresso ridotto (€ 4,50), oltre al consueto percorso ordinario, propone una sezione speciale che permetterà di conoscere da vicino alcuni dipinti di grande formato che presentano le narrazioni di episodi dell’Antico Testamento e presenterà alcuni volumi della Casa editrice Formiggini, appartenenti al Fondo librario dell’Architetto Giulio Ulisse Arata, tramite i quali verrà rievocata la storia di questa famiglia ebraica e la vicenda umana e professionale di Angelo Fortunato, ultimo esponente della famiglia, morto suicida a causa delle leggi razziali.
Verranno inoltre ricordate le figure di un professore e di un alunno del Collegio Alberoni che si distinsero nel sostegno agli ebrei durante il secondo conflitto mondiale: mons. Pietro Bonatti, recentemente scomparso, e padre Giuseppe Morosini.

Alle ore 17.30 in Sala degli Arazzi si terrà il secondo importante appuntamento del pomeriggio: il concerto, intitolato "Il Divino Labirinto", concepito da Patrizia Bernelich  per celebrare i tre avvenimenti del 27 gennaio: la nascita di Amadeus Mozart, la morte di Giuseppe Verdi e la Giornata della Memoria.
Il programma del concerto prevede musiche di Giulio Caccini, Claudio Monteverdi, Wolfang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi e Maurice Ravel.
Soprani: Stefania Ferrari, Ilenia Passerini, Kim Wonjung;
Coro Consonanze di Piacenza; direttore Patrizia Bernelich.
La musica sarà intervallata da letture di poesie di Annalisa Ballarini.

Il concerto fa parte della rassegna, promossa dall’Associazione artistica Coro Consonanze, intitolata “I concerti nei luoghi d’arte”, e della rassegna costituisce il 4° evento.

Le iniziative sono promosse da Opera Pia Alberoni, Coro Consonanze di Piacenza, Aerco Associazione Emiliano Romagnola Cori e Cineclub Piacenza.

Pubblicato il 21 gennaio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente