Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Povertà in diocesi: l'analisi della Caritas

povero

Una diffusa povertà economica, che rende faticoso arrivare a fine mese e affrontare spese extra, sia l’assicurazione dell’auto o l’acquisto dei libri scolastici per i figli. Ma pure - altra faccia della medaglia - una ricorrente incapacità a gestire il denaro. E ancora: più richieste di aiuto per cercare lavoro e più bisogno di ascolto. Un incremento delle forme di dipendenza, gioco d’azzardo incluso. E tanta fragilità nei legami familiari.
Il Focus sulle povertà conosciute in diocesi attraverso gli utenti delle Caritas diocesana e parrocchiali intreccia la consueta analisi dei dati registrati lo scorso anno al Centro d’ascolto di via Giordani con quelli delle 28 Caritas di altrettante parrocchie - 11 in città e 17 fuori - coinvolte in un lavoro di ricerca nel primo semestre del 2017. Sono una trentina le Caritas consolidate in parrocchia, a cui si aggiungono altri gruppi, come la San Vincenzo, che portano a 50 le realtà impegnate su questo fronte in diocesi.

Pubblicato il 15 novembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente