Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Una festa lunga dieci anni

fdf18ban

“L’amore, quello vero, non esiste più?”: riecheggia una celebre canzone di Caterina Caselli il filo conduttore della Grande Festa della Famiglia, che quest’anno spegne dieci candeline con una serie di incontri, esperienze, spettacoli tutti dedicati alla riflessione su cosa vuol dire amare e se è possibile, anche nella fragilità e nei limiti che tutti abbiamo, un amore “per sempre”.
La manifestazione si svolge dal 13 al 16 settembre, organizzata dal Forum provinciale delle Associazioni familiari con la diocesi di Piacenza-Bobbio e il Nuovo Giornale, in collaborazione con l’associazione “Le Querce di Mamre” e con il patrocinio del Comune di Piacenza.

Un cuore che ha sete d’amore

“Assetata d’amore. Quale amore mi abita? Gesù e la Samaritana”: Madre Maria Emmanuel Corradini, abbadessa del monastero benedettino, aprirà giovedì 13 l’edizione 2018 con una meditazione che indaga il bisogno di amare ed essere amati che c’è in ogni uomo e in ogni donna.
È una storia d’amore quella tra Dio e l’umanità: la racconta, con il suo stile inconfondibile, Paolo Cevoli al Municipale venerdì 14.

Sabato 15 con lo psicoterapeuta Claudio Risé e la scrittrice Costanza Miriano si andrà alla scoperta di sé: la persona umana, i suoi bisogni, le sue potenzialità, le esigenze comuni e le peculiarità che uomo e donna portano con sé.

Nella serata di sabato 15 si cena sotto i Portici di piazza Cavalli; poi tutti in pista con la musica anni ‘60 e ‘70.

La sete d’amore si scontra con la nostra umanità

Se gli adulti sono disorientati nel vivere le loro relazioni, i ragazzi respirano questo clima.
Si parlerà di due proposte concrete nella mattinata del 16 settembre con Pietro Negri, insegnante di liceo ed educatore Teen STAR (“Il mio corpo vale una ricarica del cellulare? Gli adolescenti e il sesso") e la consulente familiare Raffaella Mascherin (“Innamorarsi capita. Amare è una scelta”). Alle ore 12 nella basilica di San Francesco messa con il Vescovo e festa degli anniversari di matrimonio.
Al pomeriggio in piazza Cavalli si alternano alcune esperienze: una mamma, una coppia di sposi aperti all’accoglienza, un’insegnante con i suoi studenti e un confronto sull’importanza dell’8 per mille a fianco delle comunità cristiane nell’impegno pastorale e di carità.
Il poeta Gianfranco Lauretano sarà intervistato da don Pietro Cesena e dai giovani della parrocchia di Borgotrebbia, su “L’amore viene prima di pensiero e conoscenza”.

Domenica 16 al mattino in piazza Cavalli Pappa e Pero mettono in scena “La ricerca della felicità”, mentre al pomeriggio “Il volo della rondine” organizza insieme al Csi il Decathlon dei giochi. L’amore domenica 16 si fa musica con i Lucky Fella e con la verve di Marilena Massarini.

Nei link sotto è possibile scaricare il materiale informativo; dell’iniziativa si può dare notizia nelle diverse parrocchie della diocesi.

La locandina della manifestazione

Il pieghevole con il programma, i protagonisti e gli sponsor dell'iniziativa

I protagonisti della Grande Festa della Famiglia 2018

La sezione del nostro sito dedicata alla Grande Festa della Famiglia

Pubblicato il 10 settembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente