Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piacenza-Burundi: un'amicizia nel segno della promozione umana

associazione valeria tonna

Duemila e trecento bambini orfani, sia di padre che di madre, sostenuti con le adozioni a distanza ed una lista di altri 300 che aspettano un aiuto. L'ultima ha un anno, stata trovata in una discarica: le hanno dato il nome “Happiness”, “Felicità”.

Non è solo un contributo in denaro, ma un sostegno che attiva le comunità del Burundi, a partire dalle famiglie a cui sono affidati gli orfani, il sistema di adozioni a distanza messo a punto dal missionario saveriano padre Luigino Vitella, 89 anni domani, 20 maggio. Oggi a portare avanti la sua opera nel Paese africano dove è presente dal 1971 - partito proprio da Piacenza - è la Fondazione San Filippo Neri, diretta da un gruppo di collaboratori formati dallo stesso sacerdote. Nei giorni scorsi, ha fatto tappa in città la vicepresidente, Mariette Nöella Nindagije (nella foto sopra, con i volontari dell'associazione "Valeria Tonna-Caritas" Enrico Merli e Giovanna Armellini).

Dalla rete di "associations" alla scuola dei mestieri

L’intuizione di padre Vitella è stata costituire “associazioni” di base - attualmente sono 189 - che raggruppano nei quartieri quatto/cinque famiglie, alle quali sono affidati gli orfani sostenuti dalla Fondazione attraverso una dotazione iniziale di 20mila franchi burundesi, oltre al regolare invio di cibo. Ciascuna “associazione” è guidata da un responsabile, che ha il compito di promuovere le iniziative per conoscersi, aiutarsi, creare attività da realizzare insieme - coltivazione, allevamento - nell’ottica di arrivare all’autofinanziamento. Il loro operato è monitorato attentamente. Ma la Fondazione è una "macchina" con tante marce inserite: i percorsi di microcredito per le vedove, la scuola materna, il doposcuola, il Grest, i progetti di perforazione di pozzi, la scuola di arte e mestieri. "Al centro - assicura la vicepresidente - ci sono sempre gli ultimi degli ultimi, i più vulnerabili".

Burundi missione padre Vitella

L'impegno dell'associazione "Valeria Tonna-Caritas"

"L’impegno della Fondazione San Filippo Neri, la serietà con cui segue i progetti, l’investimento sulla persona che porta avanti ci stimola a lavorare ancora di più e meglio”, evidenzia il direttore della Caritas diocesana, il diacono Mario Idda. Sin dall'inizio della presenza di padre Vitella in Burundi si è creato un ponte di amicizia che ha portato alla nascita dell'associazione “Valeria Tonna-Caritas”, che ha in carico ben 1.070 dei 2.300 orfani seguiti dalla Fondazione. La quota per un’adozione è 200 euro l’anno, ma ogni donazione è la benvenuta, anche piccola. Per informazioni: tel. 0523.332922 oppure

Pubblicato il 20 maggio 2023.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente