Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Servizio civile: tutte le opportunità a Piacenza e provincia

civile

Dalla Caritas diocesana ad alcune scuole materne Fism, dal mondo del volontariato alle cooperative sociali: sono 106 i posti disponibili a Piacenza e provincia per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano vivere l’esperienza del Servizio civile universale.
C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare la domanda, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Si potrà presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede. Il progetto avrà durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 25 ore su 5 giorni a settimana, con la corresponsione di un assegno mensile da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile di € 444,30. L’avvio dei progetti è previsto orientativamente tra maggio e giugno 2023.
All’interno di alcuni progetti approvati sono riservati posti anche ai giovani con minori opportunità (in condizione di difficoltà economica/bassa scolarizzazione/disabilità). I posti riservati sottolineano la possibilità rivolta a tutti di accedere alle opportunità offerte dal Servizio civile, promuovendo il principio di uguaglianza formale e sostanziale dei giovani nell’inserirsi come parte attiva di un percorso verso il protagonismo personale e sociale.

Su Pc Radio Cult puntata speciale il 1° febbraio

Sono quattro gli enti soci di Co.Pr.E.S.C. Piacenza, a cui fanno riferimento i vari progetti: Caritas, Sol.Co, Csv Emilia e Fism Bologna. Gli ambiti in cui i giovani possono impegnarsi prestando il loro servizio sono l’assistenza, l’agricoltura sociale, la tutela del patrimonio storico-artistico-culturale, l’educazione e promozione culturale, settori che trovano espressione nel nostro territorio grazie alle realtà specifiche di intervento degli enti. Un’occasione per saperne di più è offerta dalla rubrica radiofonica sulla web radio Pc Radio Cult: interviste ai volontari in servizio e ad ex-volontari nella puntata del 1 febbraio alle ore 17 sul canale Instagram dell’emittente e sulla piattaforma della webradio https://pcradiocult.mixlr.com/.

I QUATTRO PROGETTI DELLA CARITAS DIOCESANA

La Caritas Diocesana con la cooperativa Casa del Fanciullo ha messo a punto quattro progetti per un totale di 16 posti.
“Impronte di pace” si propone di promuovere l’ampliamento e la diffusione di una cultura incentrata su pace e corresponsabilità, che educhi alla mondialità, al dialogo, all'inclusione attraverso l’alfabetizzazione emotiva e creando giovani protagonisti.
“Intandem”, con sede al centro educativo Tandem della Casa del Fanciullo, vuole raggiungere i minori in condizioni di disagio socio-economico, per contrastare la povertà educativa sia attraverso azioni di sostegno, di prevenzione all'abbandono scolastico, sia attraverso azioni educative animative, permettere ai minori di diventare membri attivi e consapevoli della società in cui vivono.
“Mosaici” riguarda invece il coinvolgimento dei giovani nei percorsi ai bisogni primari di persone in difficolta economica e relazionale, in particolare di accompagnamento, tutoraggio e animazione per e con gli ospiti inseriti nelle strutture di accoglienza abitativa della Caritas diocesana.
“Semi di futuro” infine vuole sviluppare una proposta di agricoltura sociale che sia un'opportunità tutelata e tutelante di accompagnamento al lavoro per soggetti fragili in un contesto in grado di promuovere stili di vita sostenibili, tutela della biodiversità, educazione a sobrietà e consumi.
Per informazioni: , tel. 348.4493993.

I PROGETTI DEL CONSORZIO SOL.CO. E DEL CSV

Il Consorzio Sol.Co. Piacenza propone invece ai giovani di impegnarsi nel settore sociale ed educativo all’interno delle cooperative Co.Te.Pi., Eureka, L’Arco, Sfinge, Associazione La Ricerca. Per informazioni: , 0523.594711-interno 3
Il CSV Emilia sede territoriale di Piacenza si mette invece in gioco con le associazioni di volontariato A.FA.DI., AGAPE, A.I.A.S., AUSER Piacenza, AVIS Provinciale, Oltre l’autismo, e con gli Enti Comune di Alseno, Bobbio, Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Caorso, Castel San Giovanni, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Piacenza, Pontenure, Unione Montana Alta Val Nure (Comuni di Bettola, Farini, Ponte dell’Olio), Kairos Servizi Educativi, CPIA, Scuola Dante-Carducci, Fondazione San Benedetto. Per informazioni: , tel. 0523.306120.

I PROGETTI DELLE MATERNE FISM

Il Servizio civile viene offerto anche dalla rete FISM (Federazione italiana scuole materne) regionale: sul nostro territorio offre posti nelle scuole dell’infanzia Beata Vergine Addolorata di San Nicolò e Preziosissimo Sangue di Piacenza. Per informazioni: , tel. 340.1074916.

AFRICA MISSION, DIECI POSTI TRA PIACENZA E L'UGANDA

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo ha lavorato in sinergia con la Caritas diocesana per il progetto che viene offerto nella sede di Piacenza: sono quattro i posti a disposizione nei settori formazione ed educazione. I giovani saranno coinvolti nella promozione sui social e nella stesura di articoli e comunicati sulle varie iniziative, oltre che nei percorsi di solidarietà internazionale che vengono proposti alle scuole del territorio e che ripartiranno dopo la sosta dovuta al Covid.
Inoltre, entro la rete Focsiv, ai giovani è offerta l’opportunità di diventare “caschi bianchi” in Uganda, dove il movimento è presente da cinquant’anni. Anche qui, si tratta di sei posti. Presso la sede di Alito due volontari/e saranno impegnati in attività legate alla formazione agro-zootecnica per giovani inoccupati presso la nostra fattoria didattica. Presso la sede di Moroto quattro volontari/e saranno dedicati/e in attività legate alla sensibilizzazione comunitaria sui temi di igiene e sanità e nell'ambito socio-educativo, in attività per i minori più vulnerabili, per bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani “Don Vittorio” e a supporto della formazione professionale e inserimento lavorativo. Per informazioni: tel. 0523.499424 - .

IL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI

Anche il Movimento Cristiano Lavoratori-Mcl offre 4 posti per il Servizio civile. Per informazioni: segreteria allo 0523.498714 (martedì e giovedì dalle 16 alle 18) oppure .

Pubblicato il 26 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies