Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al Collegio Alberoni si ricorda mons. Corbellini 

corbellinimessa

Al Collegio Alberoni, nella chiesa di San Lazzaro, il vescovo Mons. Adriano Cevolotto ha presieduto il 21 novembre una messa nel terzo anniversario della morte del vescovo mons. Giorgio Corbellini, piacentino originario della val Trebbia, presidente dell'Ufficio del lavoro della Santa Sede, di cui era al servizio da diverso tempo.
Nella sua omelia il Vescovo ha sottolineato, commentando l'episodio della piccola offerta della vedova nel tesoro del tempio, l'invito di Gesù ad alzare lo sguardo; se ciò non accade, ci sfuggono nella vita tante cose essenziali. Possiamo anche ammirarci e lodarci tra noi, ma non saremo capaci di vivere con amore in pienezza la nostra esistenza.

La differenza è fatta da uno sguardo, dal modo di guardare la vita. Gesù coglie che quella donna del Vangelo dona tutto. Chi tende a risparmiarsi, in fondo non dona nulla, non dona la vita.
La figura di mons. Corbellini è stata tratteggiata al termine della messa da mons. Luigi Chiesa, già vicario generale della diocesi e compagno di ordinazione di mons. Corbellini.
Quando eravamo seminaristi al Collegio Alberoni, ho conosciuto don Giorgio nel periodo dal 1966 al  1971 - ha detto mons. Chiesa - apprezzando la sua capacità di costruire amicizia con un grande senso dell'umorismo. 

Don Giorgio, classe 1947, prete dal 1971, era al lavoro nella Santa Sede dai primi anni Ottanta. Vescovo dal 2009, ha ricoperto in ambito giuridico e amministrativo incarichi di prestigio. È morto il 13 novembre 2019.
Non si lasciò mai contagiare dal carrierismo - ha aggiunto - e ha sempre mantenuto un impegno pastorale nella parrocchia di Santa Lucia. Sempre attento ai poveri, faceva della preghiera la sua forza.
Nel luglio 2017 ha ricevuto a Piacenza il premio Antonino d'oro. 
Mons. Chiesa ha poi sottolineato la grande amicizia che ha legato lui e i suoi compagni di studi anche in numerosi momenti scherzosi.
Nella foto, la messa a ricordo di mons. Giorgio Corbellini a tre anni dalla sua morte celebrata dal vescovo Cevolotto.
Pubblicato il 22 novembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies