Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Africa Mission alla Giornata del dono in Cattolica

catto copia


Africa Mission Cooperazione e Sviluppo torna all’Università Cattolica di Piacenza nell’ambito della Giornata del Dono. Lo fa lunedì 3 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 nell’Aula San Francesco dell’Ateneo, nell’ambito della lezione di Agronomia generale del prof. Vincenzo Tabaglio. L’obiettivo è quello di delineare i risultati del progetto triennale di sviluppo rurale integrale in Uganda “Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Moroto e Napak”, realizzato da Africa Mission in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza, Cuamm Medici con l’Africa, Informatici senza frontiere, Fondazione ospedale pediatrico Meyer e soprattutto Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).
2550 sono state le persone coinvolte in un percorso di formazione incentrato sulle figure degli agricoltori modello. 85 ne sono stati formati per istruire i gruppi comunitari sulle tecniche base di agricoltura, allevamento, microcredito e risparmio: alcuni gruppi hanno ricevuto sementi e attrezzi agricoli per la creazione di orti dimostrativi dove applicare le abilità apprese, ad altri sono stati consegnati piccoli animali da allevare. Questo è il senso del progetto che sarà presentato dagli operatori di Africa Mission ma anche dai soggetti beneficiari, che dialogheranno con gli studenti del corso di Agronomia Generale.

“L’obiettivo principale è quello di riflettere sul valore del dono come fattore necessario allo sviluppo equilibrato e sostenibile della società civile - spiega il direttore di AMCS Carlo Ruspantini - la riflessione sarà effettuata attraverso la presentazione delle sfide da affrontare in un progetto di sviluppo che parte dalla dimensione agricola, alimentare e sanitaria, ma deve comprendere necessariamente anche quelle antropologiche, sociali, educative. A validare e sostenere le proposte degli studenti verranno presentati i risultati ottenuti, aiutandosi con filmati, testimonianze e un opuscolo illustrativo appena edito a conclusione del progetto”.
L’evento comunque si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della Giornata del dono promosse dalla Cattolica: il 3, oltre ad Africa Mission, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia”, mentre il 4 è in programma l’incontro “Un arsenale di pace: l’esperienza del Serming di Torino” con Mattia Cignolo. Il 5 tocca a “Si può dare di più (senza essere eroi)”, il 6 ci sarà la santa messa; la chiusura sarà il 7 con l’incontro con la mamma di Nadia Toffa Margherita Rebuffoni “Ti aspetterò tutta la vita. Pensieri d’amore” e l’inaugurazione del sesto filare del frutteto della sede di Piacenza.

Pubblicato il 27 settembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies