Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Azione Cattolica, parte "Il treno della pace"

3ac

La pace è un valore fondamentale dell’uomo. Una risorsa per ogni fedele e comunità. A questo tema così brutalmente calpestato dai recenti eventi di cronaca internazionale, l’Azione Cattolica italiana delle diocesi di Piacenza-Bobbio, Fidenza e Parma, ha voluto dedicare una giornata di festa e di confronto che si svolgerà a Fidenza domenica 31 gennaio. 

Il tema scelto per l’edizione 2016 è “Viaggiando verso…Te!”: un viaggio in treno da Piacenza a Fidenza come metafora del cammino di fede compiuto dai bambini e dai ragazzi. Partirà quindi da Piacenza alle 10.30 il treno di “AcCIUFfa la Pace!”. Ragazzi, educatori e famiglie si incontreranno già dalle ore 9 al centro Borgo Faxhall.

Presenti i vescovi di Parma, Fidenza e Piacenza. Il corteo, che sarà animato da alcuni personaggi che si incontreranno lungo il cammino, raggiungerà alle 12.30 il Palazzetto dello sport di Fidenza, dove i ragazzi si disporranno sugli spalti per pranzare tutti insieme al sacco. Alle 13.30 alcuni personaggi, attraverso una scenetta, lanceranno i temi delle attività (divisi tra ragazzi delle elementari e delle medie) dove, alla fine, si vedrà erigere la grande casa dell’accoglienza e tante piccole altre in rappresentanza dei diversi popoli del mondo. Punto centrale del pomeriggio, alle 14.45, sarà la celebrazione della messa presieduta dal vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza e concelebrata dal vescovo di Parma mons. Enrico Solmi e dal vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio. Durante la celebrazione i ragazzi dell’ACR faranno conoscere ai loro pastori il lavoro fatto nel mese della pace e le attività svolte insieme durante la giornata, dando testimonianza diretta della loro voglia di accoglienza e di pace.

Leggi articolo alla pagina 25 dell’edizione di venerdì 29 gennaio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies