Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Andrea Campisi è il nuovo parroco di Castel San Giovanni

campisi2

Venerdì 24 giugno, nel giorno della festa patronale della città di Castel San Giovanni, il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha celebrato la messa delle 18  in Collegiata. Dopo un pomeriggio incerto, tra vento e temporali improvvisi, la comunità si è riunita per accoglierlo e ricevere alcune notizie a lungo attese.

“Giovanni Battista è colui che prepara la strada, sempre rivolto direttamente a Gesù – ha detto il Vescovo durante l’omelia –: vive la sua identità e la sua missione in costante riferimento a un Altro che verrà. La prospettiva che oggi la Parola ci indica è questa: abbattere i nostri piccoli confini, alzare lo sguardo, guardare oltre”.

Al termine della celebrazione, ha annunciato ufficialmente alla comunità la decisione – dovuta a seri motivi di salute – di mons. Giuseppe Busani, attuale parroco di Castel San Giovanni, che ha chiesto di ritirarsi dal suo incarico per dedicarsi totalmente all’insegnamento e alla cura di piccole parrocchie tra le colline piacentine.

“In questi momenti, si provano sentimenti di sofferenza e distacco: vuol dire che c'è stato un lavoro fatto con passione e una relazione reciproca costruita con costanza. D'altra parte, il servizio che ci è richiesto come sacerdoti consiste nell’accompagnare le nostre comunità solo per un tratto di strada, per lasciare poi che altri continuino l'opera, anche con modalità diverse dalle nostre”, ha commentato il vescovo Cevolotto, prima di annunciare il nome del sacerdote che farà il suo ingresso alla fine dell’estate e che svolgerà il ruolo di parroco della comunità castellana: don Andrea Campisi, attualmente in servizio nella parrocchia di Gragnano.

Don Andrea Campisi classe 1968, prete dal 1998,   riveste l'incarico di moderatore della Cpa 2 del Vicariato Media e Bassa Val Trebbia e Val Luretta ed è amministratore del del Pilastro; dal 2016 è presidente della fondazione Madonna della Bomba. 

Paolo Prazzoli

busani2

Nelle foto: in alto, don Andrea Campisi a Gragnano; sopra, il Vescovo a Castel San Giovanni per la messa patronale.

Pubblicato il 24 giugno 2022

Ascolta l'audio

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies