Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Carlo Tagliaferri: rosario stasera a Trevozzo, i funerali a Strà

don Carlo Tagliaferri

La diocesi di Piacenza-Bobbio perde un altro suo presbitero. A pochi giorni dalla morte di don Guerrino Barbattini, è salito alla Casa del Padre don Carlo Tagliaferri, amministratore parrocchiale di Corano e Sala Mandelli, frazioni del Comune Alta Val Tidone. Il sacerdote, classe 1936, prete dal 1963, era ospite della casa Castagnetti di Pianello.
A 17 anni don Tagliaferri entra nel Seminario vescovile di Bedonia e poi completa gli studi nel Seminario a Piacenza. Originario di Vigolzone, dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1963,  trascorre i primi sei anni del suo ministero come curato nella parrocchia di Pontenure. Poi viene nominato parroco a Montereggio, Cassimoreno e San Gregorio di Ferriere. Dal 1983 al 1993 collabora nella parrocchia cittadina di Santa Franca per passare poi nell’Unità pastorale di Bardi ed infine insieme ad altri sacerdoti e diaconi entra a far parte della cappellania dell’ospedale di Piacenza. E' stato  coparroco di Trevozzo, Strà e Corano.

La salma è esposta nella chiesa di Trevozzo, dove stasera giovedì 23 giugno alle ore 20.30 si terrà la veglia funebre.
Il funerale si terrà domani venerdì 24 giugno alle ore 16 nel santuario B.V. delle Genti di Strà.

Il bello di vivere insieme con i confratelli
In occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo di sacerdozio nel giugno 2013, commentò il traguardo raggiunto con queste parole. “Dopo cinquant’anni di sacerdozio - dice don Tagliaferri - mi sento di affermare «L’anima mia magnifica il Signore!», perchè sulla mia nullità Dio ha compiuto la sua opera, perdonando i peccati, donanado il pane di vita e confortando tanti. Considero anche un grande dono di Dio e di Maria l’aver vvissuto non da solo ma con altri sacerdoti. Anche nelle varie prove e malattie, Dio e Maria mi hanno fatto sperimentare la loro viva presenza e protezione e l’aiuto prezioso dei fratelli e sorelle".

Pubblicato il 22 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies