Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Donnino, attorno all’eucaristia fonte della nostra vita di fede

san donnino2

Una no stop di 24 ore di adorazione eucaristica è partita il 15 giugno alle ore 21, nella chiesa di San Donnino in largo Battisti, sede del Centro eucaristico diocesano, da poco riaperta dopo gli interventi di restauro.
Una preghiera a cui il vescovo mons. Adriano Cevolotto, in questi giorni in Africa, ha invitato tutti a partecipare in particolare le Comunità pastorali della città, le associazioni e i movimenti “per garantire la presenza nelle 24 ore, attorno all’Eucaristia, fonte e culmine della nostra vita di fede, sorgente di comunione e sostegno del nostro cammino”.

Fare memoria
La preghiera è iniziata con la messa presieduta dal vicario generale mons. Luigi Chiesa che ha ricordato i motivi dell’adorazione: per la pace, per il cammino della Chiesa piacentina-bobbiese, per la nostra città. Nell’eucaristia, don Luigi, ha anche ricordato con affetto e commozione don Guerrino Barbattini, parroco di Santa Teresa, appena deceduto, e lo ha affidato al Signore perché possa celebrare la liturgia eterna nel cielo.
“Solo l’Eucaristia fa memoria di Cristo”: ha evidenziato mons. Chiesa che ha commentato il brano della moltiplicazione dei pani del Vangelo di Luca.
“C’era bisogno di tanto pane per sfamare una moltitudine che assomiglia all’umanità stanca ed affamata di oggi. I discepoli di Gesù dicono, ragionevolmente, di congedare la folla perché non hanno il cibo necessario. Ma è proprio vero?” si è interrogato mons. Chiesa.

Cristo fa lui stesso eucaristia
“Anche oggi - ha aggiunto - c’è la folla dei nostri paesi, delle nostre città, del mondo che chiede pane. Non abbiamo nulla da dare?”: la risposta don Luigi l’ha trovato in Cristo.
“Abbiamo Gesù che è sempre in mezzo a noi, dobbiamo prendere atto della sua presenza. Lui stesso mostra ai discepoli come si fa, alzando gi occhi al Padre e poi distribuendo il pane e i pesci. Gesù fa eucaristia, mette la sua vita, a disposizione degli altri e dice ai suoi apostoli di fare questo in memoria di sé.
Con questi sentimenti si è prolungata l’adorazione eucaristica che terminerà il 16 con la serata di adorazione ed evangelizzazione sul tema “Il tuo volto Signore io cerco”, animata dai giovani del Rinnovamento nello Spirito in collaborazione con la Pastorale giovanile della diocesi.

Riccardo Tonna

san donnino3

Nelle foto, l'adorazione eucaristica in San Donnino.

Pubblicato il 16 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies