Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 9 giugno si onora il Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesu church tower detail Spinazzino Ferrara 1280x640

La solennità del Sacro Cuore di Gesù, simbolo dell’amore che il Salvatore ha per tutti gli uomini, costituisce un appuntamento caro a tutti i presbiteri della nostra diocesi - scrive il vicario generale mons. Luigi Chiesa-; un momento dove attingere forza e consolazione alle sorgenti del Cuore di Gesù. Ed è anche l'occasione per incontrarci insieme al Vescovo per ascoltare la sua parola e dialogare con lui e tra noi.
L'appuntamento è fissato per giovedì 9 giugno nel Seminario vescovile di Piacenza con il seguente programma:
ore 9.30 preghiera;
ore 10 relazione del vescovo mons. Adriano Cevolotto;
ore 11,15 dialogo;
ore 12.30 pranzo.

Un po' di storia

Tracce della devozione al Sacro Cuore di Gesù si trovano già nel Medioevo, nel pensiero di alcune mistiche tedesche come Matilde di Magdeburgo, Matilde di Hackeborn e Gertrude di Helfta e del Beato domenicano Enrico Suso. Grande fioritura, però, questo culto ce l’ha solo nel quindicesimo secolo ad opera di S. Margherita Alacoque e di S. Giovanni Eudes, il primo cui il vescovo di Rennes concede di celebrare una festività in onore del Cuore di Gesù all’interno della sua comunità nel 1672. Nel 1765 Clemente XIII accorda alla Polonia e all’Arciconfraternita Romana del Sacro Cuore la solennità del Sacro Cuore di Gesù ed è proprio in questo secolo che si sviluppa un acceso dibattito. La Congregazione dei riti, infatti, afferma, che oggetto di questo culto è il cuore di carne di Gesù, simbolo del Suo amore, ma i giansenisti interpretano questo come un atto di idolatria. È solo nel 1856 con Pio IX che la solennità viene estesa alla Chiesa universale e inserita nel calendario liturgico.
“Gesù ci guarda, ci ama e ci rispetta. È tutto cuore e tutta misericordia. Andiamo con fiducia a Gesù, Lui ci perdona sempre”, scriveva papa Francesco in un Tweet per celebrare la festa nel giugno 2019. (Fonte Vatican News)

Pubblicato il 4 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies