Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Abbiamo RISO per una cosa seria», i banchetti in diocesi

RISO2022 Locandina riso


"Progettomondo" partecipa anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo RISO per una cosa seria”, promossa da Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) a livello nazionale, e dalle Ong socie sui rispettivi territori, a sostegno dell’agricoltura familiare, della sicurezza alimentare e della promozione di un’alimentazione corretta e adeguata.
Nei weekend del 14-15 e 21-22 maggio  in almeno 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia, i volontari delle Ong socie Focsiv, grazie alla collaborazione di Coldiretti e Campagna Amica, distribuiranno i pacchi di riso della Filiera Agricola Italiana in cambio di un contributo minimo di 5 euro. Il ricavato della distribuzione dei pacchi di riso andrà, come lo scorso anno, a finanziare progetti di sviluppo e lotta alla fame promossi nei Paesi del Sud del mondo dai singoli organismi partecipanti.
Nei 20 anni di Campagna Riso, questo impegno annuale sostiene la visione, condivisa dalle Ong socie, che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico ed umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità e che questo sia un primo passo verso lo sradicamento della fame e della povertà in tutto il mondo.
I fondi raccolti da Progettomondo saranno destinati al progetto “La salute vien mangiando” attraverso cui si lavora in lotta alla fame in Burkina Faso per mezzo di interventi di prevenzione, cura della malnutrizione ed educazione a un corretto stile nutrizionale attraverso: specifiche attività agricole, l’attivazione di corsi di formazione e l’avvio d’iniziative di educazione comunitaria.
Partecipare alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” è un’occasione preziosa e concreta a sostegno del diritto al cibo e alla dignità di chi lavora la terra, in Italia e nel mondo.

I banchetti in diocesi

L'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria", in questo fine settimana, sarà presente anche in diocesi a Castel San Giovanni e a Piacenza nella parrocchia del Corpus Domini:
sabato 14 maggio  nell'ambito della festa del quartiere San Bernardino a Castel San Giovanni;
sabato 14 e domenica 15 maggio all'uscita di tutte le messe nella parrocchia del Corpus Domini.

Pubblicato il 10 maggio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies