Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Le nuove linee guida contro l'antisemitismo

Saul 

“Queste linee guida possono aiutare gli insegnanti ad affrontare i pregiudizi antichi e nuovi che indeboliscono la convivenza a scuola e nella società”, ha spiegato Milena Santerini, Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, durante l’incontro, del 19 gennaio, pensato per le scuole in preparazione al Giorno della Memoria con gli interventi di  Saul Meghnagi di UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, di Melissa SONNINO di CEJI - A Jewish Contribution  to an Inclusive Europe. A coordinare il Webinar, trasmesso dal canale Youtube dell’Università, Daniele Bruzzone e Pierpaolo Traini, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Affrontare le nuove forme di antisemitismo

Il documento, sulla base del lavoro svolto in questi anni dalle scuole italiane per conservare e trasmettere la memoria della Shoah, ha lo scopo di affrontare in chiave attuale i pregiudizi e le nuove forme di antisemitismo tra i giovani, aprendo una riflessione con gli insegnanti, le studentesse e gli studenti sulla prevenzione e il contrasto di questo fenomeno.

Aprire i giovani ad uno sguardo nuovo

“Uno strumento per sperimentare nuove modalità didattiche” - così lo ha definito Saul Meghnagi, mettendo in evidenza come la memoria non deve essere un atto dovuto, non una cerimonia dal carattere rituale, ma una seria analisi storica. “Nella costituzione italiana - ha aggiunto - si afferma la pari dignità di ogni persona senza distinzione di razza, una parola che non si dovrebbe più usare, ma riflettere sulla Shoah, deve aprire i giovani ad avere un nuovo modo di guardare realtà”.

L’importanza delle scuole

Per Meghnagi siamo in un dilemma nell’azione educativa e la scuola deve essere lo strumento di dialogo fra generazioni, riflettendo su un passato apparentemente dimenticato che invece oggi riemerge in maniera preoccupante.
“L’educazione civica e la formazione alla cittadinanza - ha sottolineato il membro dell’UCEI, deve essere un fondamento nell' educazione delle nostre scuole per combattere ogni deriva antisemita e non solo”.
L’incontro, a cui hanno partecipato studenti e insegnati, ha voluto far comprendere l’importanza dell’educazione nelle scuole per far risaltare i valori di convivenza civile che sono alla base dell’Europa e anche di tutte le religioni.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 21 gennaio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies