Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si ricorda San Severino Abate

2 San Severino

Sabato 8 gennaio si ricorda San Severino (410-482). Fu un grande monaco, di origini romane, vissuto nell’attuale Austria. A chi gli chiedeva notizie riguardo alla sua età, Severino rispondeva che un predicatore del Vangelo non ha altra età che l'eternità, né altro paese che il Cielo. E in vista della Patria celeste visse una vita austera a servizio delle popolazioni del Norico, minacciate continuamente dagli attacchi barbari. Fondò monasteri e compì innumerevoli prodigi che lo facevano ricercare perfino dai re barbari per avere consiglio.
L'8 gennaio 482 il Santo raccomandò ai discepoli, che lo attorniavano per l'ultima volta, la penitenza e la pietà, quindi li baciò e ricevette la comunione. Poiché tutti piangevano, egli ordinò loro di salmeggiare. La tristezza però impediva loro di cantare; allora Severino stesso intonò il salmo: “Lodate Dio nei suoi santi”, e spirò all'ultimo versetto: "che ogni anima lodi il Signore".

Pubblicato l'8 gennaio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies