Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sabato 27 novembre Open Day all’Istituto Sant’Eufemia

eufemia

Sabato 27 novembre è in programma l’Open Day all’Istituto Paritario Sant’Eufemia. Si potrà conoscere direttamente il percorso educativo caratterizzato dalla continuità tra nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria nel centro della città. Per evitare assembramenti, è richiesto di fissare un appuntamento e presentarsi con Green pass e mascherina. I genitori interessati possono contattare la scuola (tel. 0523.330410-322679; e-mail ).
Parliamo di questa iniziativa con Simona Fornasari, coordinatrice delle attività educative e didattiche. “Si avvicina il momento in cui le famiglie dovranno effettuare la scelta della scuola per i loro figli - spiega la dott.ssa Fornasari - e quest’anno, usciti almeno parzialmente dal lungo e logorante periodo più duro della pandemia, la nostra intenzione è quella di consentire ai genitori di accedere all’interno dell’istituto, in totale sicurezza, grazie agli ampi spazi disponibili, per far conoscere gli ambienti e soprattutto le persone che il prossimo anno accoglieranno i loro bambini”.

Un patto educativo

“Per dare un’idea della visione che anima la nostra realtà - sottolinea la coordinatrice - non posso non citare le parole di papa Francesco, che, il 12 settembre 2019, ha promosso l’iniziativa di un Patto educativo globale «per ravvivare l’impegno per e con le nuove generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione». È proprio su questi fondamenti che si basa la nostra attività come scuola e, soprattutto, come scuola cattolica riconosciuta dal Vescovo”.

Lo spirito della scuola

“Crediamo - puntualizza Simona Fornasari - in un’educazione che prepari i bambini ad esplorare la realtà con spirito critico e ad affrontarne le difficoltà e le contraddizioni senza smarrirsi; in un ascolto continuo e reciproco tra docenti e alunni e tra docenti e famiglie, che con pazienza contribuisce a costruire l’importante preparazione alla vita dei nostri bambini; in un’istruzione che non sia mera trasmissione di nozioni e contenuti, ma fornisca agli alunni gli strumenti per interiorizzarli e per raggiungere i traguardi di competenza necessari alla prosecuzione del loro cammino. Al centro di tutto ciò, l’attenzione alla persona, con le differenze individuali che diventano non motivo di esclusione, ma si trasformano in arricchimento per tutti, anche quando assumono l’aspetto di fragilità o difficoltà che vanno sostenute e superate con l’aiuto e il sostegno del gruppo e dei docenti”.

Il percorso di lingua inglese

La scuola guarda anche ad una prospettiva internazionale. “Offriamo il percorso più completo di apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Institutes certificati per l’età dei nostri alunni. Il progetto prevede attività mirate per il nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria con docenze in orario curricolare, l’utilizzo della metodologia CLIL, la possibilità di esami di certificazione, laboratori pomeridiani e Summer Camp nel mese di giugno”.  

L’organizzazione dell’istituto

L’Open Day del 27 novembre permetterà di scoprire le particolarità dell’Istituto di via Sant’Eufemia. “Il nostro Istituto - prosegue la coordinatrice - è l’unico sistema integrato di educazione e di istruzione dell’intera Provincia organizzato con un percorso di continuità da 1 a 11 anni (nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria) in un ambiente protetto, ma attento ad inserire i bambini nella società attuale, attraverso la qualificazione dell’offerta formativa, la formazione permanente degli educatori e degli insegnanti, l’ottimizzazione della compresenza delle figure educative e l’intervento di esperti. I nostri spazi sono ampi, curati e accoglienti, le dotazioni in continuo aggiornamento, i pasti sono cucinati internamente, prediligendo alimenti a km 0, con frutta e verdura biologica”.
Per raggiungere la scuola, situata in ZTL, i genitori possono usufruire di pass gratuiti. “La posizione in centro città - conclude Simona Fornasari - consente di fruire delle offerte di teatri, musei, biblioteche, attività che, fortunatamente, stanno ritornando alla normalità; già in questi mesi le nostre docenti hanno aderito a diverse proposte. Anche i servizi offerti per rispondere alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie (assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico, centro estivo in lingua inglese), in parte temporaneamente sospesi a causa delle misure di contenimento del rischio sanitario, stanno per essere gradualmente riattivati, compatibilmente con le attuali norme sanitarie”.

Pubblicato il 18 novembre 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies